Il sito online della rivista Locus riporta la notizia della scomparsa dello scrittore John Christopher, noto soprattutto per il romanzo di fantascienza The Death of Grass (Morte dell'erba) del 1956. L'autore è deceduto il 3 febbraio a Bath, in Inghilterra, all'età di 89 anni.

Il vero nome di Christopher era Christopher Samuel Youd (il cognome è di origine olandese). Nato nel Lancashire, nel nord dell'Inghilterra, il 12 febbraio del 1922, Youd ha servito nei Royal Corps of Signals, addetti alle comunicazioni, nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Grazie a una borsa di studio poté dedicarsi alla scrittura a tempo pieno a partire dal dopoguerra, iniziando col romanzo The Winter Swan nel 1949, pubblicato con il suo vero nome.

Molti sono stati gli pseudonimi utilizzati dallo scrittore, tra cui quello di John Christopher, con cui ha firmato le sue opere di fantascienza. Il romanzo più noto è appunto The Death of Grass, un testo post-apocalittico ambientato in Inghilterra, che vede l'umanità alle prese con le conseguenze di una peste vegetale che elimina tutte le graminacee (famiglia delle Poaceae) determinando la scomparsa delle principali piante commestibili sulla Terra, dal grano al riso, dall'avena al mais.

Le vicende del protagonista nel suo viaggio verso la valle dell'Eden, una zona isolata e forse ancora intatta, in cui dimora il fratello, hanno come sfondo il rapido imbarbarimento della società, la fragilità dei suoi rapporti di fronte alle necessità della sopravvivenza. La più recente edizione italiana è stata pubblicata in Urania Collezione numero 43 (agosto 2006).

Il romanzo ebbe anche una trasposizione cinematografica nel 1970 come No Blade of Grass (il titolo anche del libero nella versione uscita negli USA) diretta da Cornel Wilde e interpretata da Nigel Davenport.

Ricordiamo poi: The World in Winter, del 1962, in cui l'apocalisse è una nuova era glaciale sull'Europa (L'inverno senza fine il titolo italiano); A wrinkle in the skin del 1965, con un terremoto mondiale a cui sopravvivono in pochi; la quadrilogia di fantascienza per ragazzi The Tripods, che riprende War of The Worlds e vede l'umanità schiavizzata da potenti e invisibili invasori; The Possessors (I possessori) del 1964.