Autore estremamente prolifico e molto apprezzato dal pubblico il britannico Edwin Charles Tubb è conosciuto per le sue storie avventurose, ben rappresentate dalla serie di Dumarest della Terra.

L'eroe del ciclo, Dumarest appunto, passa da una peripezia all'altra per trentatré romanzi, trentadue dei quali editi in Italia da Elara, alla ricerca del pianeta natio: avventure, intrighi e combattimenti si susseguono senza sosta in una sontuosa space opera.

Quasi tutte le opere di Tubb sono di questo tipo… quasi, perché La corsa del manichino, il romanzo pubblicato su Urania Collezione di febbraio, è diverso, la storia è incentrata sugli sforzi compiuti dal governo per eliminare la violenza dalla società.

Una società distropica, piena di buone intenzioni ma destinata a provocare più problemi di quanti ne possa risolvere, un romanzo lontano dalle avventure spaziali ma non per questo meno appassionante. 

Il libro

Grazie alla PACE (Propaganda e Controllo Emozionale), istituto capeggiato da Joseph P. Lincoln, la Terra mantiene l’ordine e il controllo sugli intinti più primordiali, nonostante il grave problema della sovrappopolazione. 

I suoi strumenti? Controllo e condizionamento mentale, droghe euforizzanti e antidepressive, insieme ovviamente ai controlli di polizia, allo spionaggio e a una costante manipolazione dell’opinione pubblica da parte dei mass media.

Nel mondo distopico creato dal genio di Tubb, la violenza è stata del tutto debellata, insieme alle emozioni umane, e la gente convive in armonia… o almeno, così sembra.

Dale Orson Nelson Tulliver, dipendente della PACE e poeta dilettante con una riproduzione della Gioconda come segretaria, è attratto in modo morboso dai documentari di guerra e dalle descrizioni delle antiche torture, la nuova cultura proibita in un mondo dove la violenza è considerata un tabù.

Naomi Constance Fisher, un tempo affetta da distrofia muscolare, si risveglia dopo cento anni di criogenesi in un mondo completamente cambiato, fatto di finte cicatrici e di gente che fa la fila per prendere a calci dei manichini in quelle che vengono chiamate “sale terapeutiche”…

Un romanzo ancora oggi in grado di far riflettere su temi universali, con un pizzico di umorismo britannico, una prosa vivace e un immaginario  gargiante.

L'autore

Edwin Charles Tubb (1919 – 2010) è stato un celebre scrittore britannico, prolifico autore di storie sci-fi, fantasy e western.Ha scritto più di 140 romanzi e oltre 230 racconti, pubblicati sotto vari pseudonimi. È famoso soprattutto per la “Saga di Dumarest” e per la creazione della serie TV “Spazio 1999″.

Edwin Charles Tubb, La corsa del manichino, Urania Collezione 205, Mondadori, Euro 6,90 (cartaceo), Ebook Euro 4,99