Assente dal 1985 dalle pagine della rivista mondadoriana Edwin Charles Tubb, uno dei più prolifici e amati autori inglesi, torna con due romanzi ancora inediti in Italia che raccontano di una minaccia per l'umanità.

In Paura degli stranieri il pericolo è palese: una malattia che i primi esploratori extrasistema hanno riportato da Proxima Centauri; mentre le autorità cercano di sbarazzarsi dell'astronave Hope e dei suoi pericolosi astronauti, altri gruppi di potere cercano di approfittare della situazione.

Più subdola l'insidia di Le impronte degli angeli, dove il protagonista Max Feyman cerca una cura per la figlia Celia, che di colpo è diventata un involucro privo di capacità intellettive. L'uomo, ricco scopritore dello Zipdrive, il sistema di propulsione che ha permesso la colonizzazione dello spazio, inizierà una ricerca che lo porterà a scoprire un incredibile mistero.

L’autore. Nato il 15 ottobre 1919, scomparso il 10 settembre 2010, Edwin Charles Tubb è stato il più noto autore inglese di space opera dopo Eric Frank Russell. A cominciare dai Pionieri di Marte (Urania n. 157 del 1957) per finire con Terrore nell’iperspazio (n. 1004 del 1985), molti sono i suoi romanzi pubblicati con successo in Urania.

La quarta di copertina. Per chi ama il “cosmo profondo” e le trame fitte d’intrigo con una punta di mystery, ecco due inediti romanzi a tema. Paura degli stranieri apre su un’astronave interstellare che torna verso il nostro sistema portandovi un morbo pericolosissimo; quando l’equipaggio deciderà di sfuggire alla quarantena, ci vorranno fior di segugi per dargli la caccia. Sulle orme degli angeli affronta il tema del contagio da un’altra angolazione: il sospetto è che questa volta il “male” sia il frutto di un piano terroristico destinato a sconvolgere la vita nel Sistema Solare. Un volume che è anche un tributo al maestro della fantascienza d’azione.

Edwin Charles Tubb, Paura degli stranieri (Fears of strangers, 1968 e Footsteps of angels, 2003) traduzione di Annarita Guarnieri, Mondadori, collana Urania 1572, pagg. 320, euro 4,20