Proprio nel periodo in cui Star Wars torna prepotentemente a far parlare di sé grazie alle mirabolanti uscite di George Lucas, ecco che anche il protagonista dell'altro "campo" che coinvolge stuoli di appassionati, ovvero il Capitano Kirk di Star Trek, trova il modo di mettersi sotto i riflettori... morendo, anche se fortunatamente solo come personaggio televisivo.

Dopo ben quattordici anni come Priceline Negotiator, il personaggio che William Shatner interpretava nelle pubblicità statunitensi, scompare in maniera eroica in un filmato di una trentina di secondi (il link per il video pubblicato su Youtube è nelle Risorse di rete) in cui salva una comitiva di vacanzieri rimasti prigionieri su un autobus in bilico su un ponte. Alla Capitano Kirk, insomma.

"Risparmiate voi stessi e... un po' di soldi!" implora consegnando il cellulare a uno dei passeggeri in modo che possa chiamare la Priceline e usufruire delle sue offerte. Dopodiché il veicolo si ribalta e cade nel letto di un fiume con la conseguente esplosione tipica di tanti telefilm.

"Mi sento un poco in lutto", ha detto Shatner. "Non è la prima volta che mi muore un personaggio che è anche un'icona." Già, e non è la prima volta che un suo personaggio muore cadendo da un ponte.

La morte del Priceline Negotiator fa parte della strategia elaborata dal marketing della Priceline per attirare l'attenzione degli spettatori, e si sa che la morte, anche se di un personaggio fittizio, è comunque qualcosa che colpisce il pubblico. Dato che la ditta sta per cambiare alcune cose nella propria politica di offerte e dato che Shatner era stato così incisivo nel pubblicizzare quella adesso ritenuta obsoleta, è stato deciso che dovevano scomparire entrambe.

"È stato bello," ha aggiunto Shatner. "Ma se dicono che è finita, allora è finita!"

L'attore rimane comunque sotto contratto con la Priceline, magari tornerà con un nuovo personaggio. E Shatner non è uno che si possa contenere facilmente.