L'inizio della stagione autunnale televisiva è un campo di battaglia negli Usa. Ogni anno vengono varati decine di telefilm, molti dei quali non riescono a superare lo scontro frontale. Se considerate che solo la NBC si trova a dover scegliere tra ventiquattro pilot di potenziali serie tv nuove di zecca, immaginate quale scenario abbiano davanti gli executive di tutte le emittenti.

Così il sito Blastr, legato all'emittente Syfy, ha realizzato un elenco dei pilot al momento in attesa di conferma o smentita e possiamo senz'altro dire che l'originalità non manca, bisogna vedere se questa potrà bastare.

Cominciamo con la ABC.

Halleluja (da Marc Cherry, Desperate Housewives). La piccola città di Halleluja, Tennessee, è divisa tra le forze del bene e del male. Del Roman (il mitico Terry O'Quinn di Lost), è il capo della criminalità, mentre Rye Turner (Donal Logue, visto nello sfortunato Terriers), è l'onesto proprietario del diner locale (il classico ristorante visto in mille film e telefilm), che è stanco delle regole imposte da Del. Tutto cambia quando un misterioso straniero arriva in città e Rye lo accoglie nella sua famiglia.

Once upon a time (da Adam Horowitz e Edward Kitsis, sceneggiatori di Lost). Protagonista la bellissima Jennifer Morrison (House), si racconta la storia di una donna dal passato travagliato che arriva in un piccolo paesino del Maine (probabilmente vicino ad Haven), di nome Storybrooke, dove la magia e i personaggi fantastici potrebbero essere reali.

Poe (da Christopher Hollier, autore di Kyle xy). Boston, 1840: Edgar Allan Poe è il primo detective privato della storia, che usa metodi anticonvenzionali per investigare i misteri più cupi. Nei panni del protagonista Chris Egan, direttamente dalla serie di culto Kings.

The River (da Micheal R. Perry e Michael Green, anche loro da Kings). Quando un famoso esploratore televisivo e la sua squadra scompaiono in Amazzonia, viene organizzata una spedizione di ricerca a bordo di un vascello che è lo stato dell'arte della tecnologia. Al comando il mitico Paul Blackthorne, direttamente da Dresden Files. Sembra che questa serie, se confermata, venga vista dalla ABC come una possibile erede di Lost.

Ed ecco la CBS.

Person of Interest (dalla super coppia JJ Abrams e Jonah Nolan, fratello di Christopher). Il grande Michael Emerson (Benjamin Linus in Lost) è un miliardario che recluta un agente Cia dato per morto (Jim Caviezel), per fermare i crimini prima che avvengano.

Pilot al momento senza titolo (da Susannah Grant, autrice di Erin Brokovich). Un chirurgo ultracompetitivo vede la sua vita sconvolta prima dalla morte della moglie e poi dal suo ritorno come fantasma, incaricata di insegnargli cosa conta davvero nella vita. Il nuovo Ghost Whisperer?

La NBC ha sicuramente i titoli di cui si è parlato di più ultimamente.

17th Precinct (da Ronald Moore, BSG, Caprica). In un mondo in cui vige la magia e la scienza, buona parte del cast di BSG si ritrova al distretto 17 per affrontare i crimini di una San Francisco in versione fantastica. Ovviamente, un gruppo religioso vuole invece instaurare il suo punto di vista, con la forza.

Grimm (da David Greenwalt, Angel). Un poliziotto (David Giuntoli, da Eli Stone), scopre che le creature delle favole sono reali e si ritrova a dover difendere gli umani dalla loro presenza.

REM (da Kyle Lallen, che l'anno scorso si è visto cancellare Lone Star al secondo episodio). Definito un thriller alla Inception, vede come protagonista Lucius Malfoy, ovvero Jason Isaacs, che è ovviamente un detective della polizia, il quale dopo un orribile incidente d'auto si ritrova a vivere in due diverse realtà contemporaneamente: in una suo figlio è sopravvisuto all'incidente, nell'altro è sopravvissuta la moglie. Più che Inception ricorda il sottovaluto film Jacob's Ladder (da noi Allucinazione perversa) o anche il recente telefilm Life on mars.

Wonder Woman (da David Kelley, autore di, tra le altre cose, Ally Mcbeal e Boston legal). Un altro mito televisivo tenta la carta del remake aggiornato ai nostri tempi: ce la farà?

Passiamo alla Fox.

Alcatraz (da JJ Abrams). Progetto molto atteso che vede tornare Abrams sul luogo del delitto: un'isola piena di misteri. Solo che stavolta esiste davvero ed è l'ex carcere del titolo. Toccherà a Hurley, ovvero Horge Garcia, investigare sul misterioso ritorno di alcuni detenuti e guardie, scomparsi decenni prima. E su tutti, Sam Neill agisce nell'ombra.

Locke & Key (basato sul fumetto di Joe Hill, figlio di Stephen King, e scritto da Josh FriedmanSarah Connor Chronicles). Dopo l'omicidio del loro padre, Tyler, Kinsey e Bode vengono mandati a vivere nella grande casa dello zio, chiamata Keyhouse, in quel di Lovecraft, Massachusetts. Qui scoprono delle porte segrete, che possono essere aperte da chiavi nascoste nei muri. Quello che scopriranno però è che dietro le porte si nascondono misteri sovrannaturali. Tra i protagonisti ci sono Jesse Mccartney (Young Justice), Miranda Otto (Il signore degli anelli), e Jacob di Lost, ovvero Mark Pellegrino (anche il diavolo in Supernatural)

Touch (da Tim Kring, Heroes). Kiefer Sutherland scopre che il figlio autistico e muto è in grado di prevedere il futuro.

I programmi della CW invece sono questi:

Awakening (da Bill Laurin e Glenn Davis, già autori di The Listener, serie canadese). Due sorelle combattive entrano nell'adolescenza mentre il mondo viene invaso dagli zombie. La versione teens di The Walking Dead.

Heavenly (da Richard Hatem, The Gates). Un avvocato di San Francisco fa squadra con un ex angelo per aiutare i suoi clienti e salvare le loro anime.

Secret Circle (dal prolifico Kevin Williamson che si riunisce all'autrice di Vampire Diaries L.J. Smith). Basato sulla trilogia di romanzi della Smith, forte del successo dei suoi diari del vampiro, racconta la storia della teenager Cassie Black, che si trasferisce con la famiglia nella ridente (si fa per dire) New Salem, ovviamente nel Maine, dove scopre che discende da una famiglia di streghe. In fondo, Charmed (Streghe) è durato otto stagioni, no?

Ora tocca voi: giocate a fare gli executive e scegliete il pilot che produrreste, a settembre scoprirete quanto sareste bravi al comando delle major tv americane.