C'era molta attesa per conoscere i finalisti della seconda edizione del Premio Letterario Odissea, il cui termine di invio era scaduto lo scorso 30 giugno. Leggere oltre ottanta romanzi e valutarli in modo adeguato non è cosa che si possa fare in breve tempo, sebbene comprensibilmente gli autori vorrebbero sapere subito com'è andata.

Lo comunichiamo oggi.

Sono sette i romanzi selezionati per la finale: cinque di fantascienza, due fantasy, una autrice e sei autori, un paio di nomi noti. Eccoli in ordine alfabetico.

Giovanni Burgio, Infezione genomica

Fabio Furlanetto, 101 usi per un universo morto

Daniela Gambo, Oltre la galassia d'origine

Antonio Leggieri, Toby Rice e la cappella oscura

Stefano Noventa, Il patto degli dèi

Stefano Pastor, La tomba

Cosimo Vitiello, Salto nel buio

Ora la parola passa alla giuria finale, composta da Gianfranco Viviani, Franco Forte, Silvio Sosio e Luigi Pachì, che indicherà il vincitore finale che sarà pubblicato dalla casa editrice Delos Books in una delle sue collane.

Ricordiamo i due vincitori della prima edizione, Nessun uomo è mio fratello di Clelia Farris, pubblicato in Odissea Fantascienza lo scorso ottobre, e Il segreto di Kregg di Paolo Lanzotti in uscita in aprile.

Nelle prossime settimane la redazione del premio comincerà anche a inviare le schede di lettura delle opere agli autori non arrivati in finale.

È stata già aperta intanto la terza edizione del premio, il cui bando e regolamento è disponibile all'indirizzo www.delosbooks.it/premi/odissea/. La scadenza per gli invii è il 30 settembre di quest'anno.