Joe Haldeman è stato insignito del titolo di Grand Master dalla SFWA (acronimo per Science Fiction and Fantasy Writers of America) per il 2010. Il Damon Knight Memorial Grand Master è la massima riconoscenza per il contributo dato ai generi della fantascienza e del fantasy.

L'annuncio è stato dato dal presidente della SFWA, Russell Davis, dopo essersi consultato con il consiglio direttivo dell'associazione. "Attribuire il Grand Master è uno dei piaceri di essere presidenti della SFWA. Poterlo attribuire a Joe Haldeman, che ne è stato il presidente in passato, non è solo un piacere, ma un grande onore. Joe è uno scrittore di straordinario talento, un rispettato insegnante e mentore della nostra comunità, oltre che un buon amico."

Haldeman, che è nato nel 1943 a Oklahoma City, ha vinto cinque volte il Premio Nebula (tre volte nella categoria romanzo) e cinque volte il Premio Hugo (due volte con un romanzo), oltre che il Campbell, il Locus e il James Tiptree Jr. I suoi romanzi più noti (e premiati) sono quelli della sequenza iniziata con The Forever War (1974, Guerra Eterna) e proseguita con Forever Peace (1997) e Forever Free (1999, quest'ultimo romanzo è il vero seguito di Guerra Eterna). Le sue opere più recenti sono: The Accidental Time Machine, 2007 (prossimamente su Urania) e Marshbound (2008), entrambe finaliste al Premio Locus.

Da segnalare come Haldeman sia solo recentemente rientrato nella sua residenza in Florida dopo essere rimasto a lungo ricoverato per un'operazione di ernia intestinale e una grave infiammazione al pancreas.

Haldeman è il ventisettesimo scrittore a essere nominato Grand Master (nel 2008 l'onore era toccato a Harry Harrison). La consegna del riconoscimento avverrà durante lo SFWA Nebula Weekend nel maggio del 2010.