Lo Science Fiction Museum, struttura inaugurata nel 2004 a Seattle, nello stato di Washington, ogni anno ospita la cerimonia che onora i migliori creatori nel campo della fantascienza. Si tratta della celebrazione delle quattro personalità destinate a entrare a far parte della Science Fiction Hall of Fame Gallery. Creata nel 1996 dalla Kansas City Science Fiction and Fantasy Society, la Hall of Fame aggiunge ogni anno quattro nuove personalità e ha trovato la sua sede in una parte dell'Experience Music Project Museum.

Momentaneamente inaccessibile causa lavori, la galleria riaprirà dal 9 giugno come parte della mostra "Icons of Science Fiction", una raccolta di oggetti unici e particolarmente significativi per la fantascienza come un terminator, un Dalek Imperiale della serie del Doctor Who, la poltrona del capitano Kirk della serie classica di Star Trek o il bastone di Yoda.

Le quattro personalità scelte per il 2012 sono:

Joe Haldeman. Scrittore nato negli Stati Uniti nel 1943, vincitore di cinque Premi Hugo e cinque Premi Nebula. Guerra Eterna (1974) è il suo lavoro più noto, ma ha al suo attivo più di una trentina di romanzi.

James Tiptree Jr. La scrittrice statunitense Alice Sheldon (1915-1987) utilizzò questo pseudonimo per entrare in un campo, quello della fantascienza, che per tradizione era maschile. Solo nel 1977, dopo aver pubblicato molti racconti e novelle ed essere diventata un punto di riferimento nel campo, vincendo anche il Premio Hugo e il Premio Nebula, venne alla luce che si trattava di una donna.

James Cameron. Regista, produttore e sceneggiatore nato in Canada nel 1954. Terminator, Aliens, The Abyss, Terminator 2: Judgement Day e Avatar i suoi film più noti. In più c'è Titanic.

Virgil Finlay. Illustratore americano (1914-1971), noto per le copertine dei pulp magazine di fantascienza e horror degli anni '30, '40 e '50 del secolo scorso. La sua carriera è durata trentacinque anni con una produzione di 2600 opere grafiche.