Transformers - La vendetta del caduto è appena uscito nelle sale cinematografiche italiane e di tutta Europa e, come ogni blockbuster che si rispetti, è accompagnato da una trasposizione nel mondo dei videogiochi. Infatti, lo scorso 26 giugno è uscito, anch'esso in contemporanea europea, Transformers:Revenge of the Fallen, videogame che permette ai giocatori di calarsi nei panni, anzi, nelle corazze dei robot visti al cinema.

Come era già successo per il primo episodio, anche questa volta il gioco permette di controllare alternativamente sia i buoni Autobot che i cattivissimi Decepticon. La struttura è sostanzialmente quella di un action game in terza persona, in cui i robot possono essere guidati sia nella forma di autoveicoli che in quella robotica, gestendone le trasformazioni a seconda dei momenti. La trama, pur essendo in parte collegata alle vicende raccontate nel film di Michael Bay, ha uno sviluppo autonomo che consiste in una serie di missioni da svolgere in sequenza. In pratica, una giustificazione per una serie di scontri e di mischie all'ultimo bullone, nelle quali i giocatori potranno divertirsi a far compiere ai robot tutte le evoluzioni viste nel film.

A fare da collante alle missioni un filmato iniziale introduttivo e una serie di briefing tra una sparatoria e l'altra. Le missioni spaziano dalla difesa di un edificio al salvataggio di un personaggio umano, all'assalto di un determinato punto strategico. L'azione adrenalinica monopolizza però di fatto l'intero gioco: in questo, l'AI sia dei nemici che dei propri compagni non brilla per particolare sagacia, rendendo gli scontri abbastanza ripetitivi. E' possibile per il giocatore prendere il controllo di un discreto numero di robot dalle caratteristiche e dalle potenzialità diverse, da sfruttare a seconda della missione da giocare. La grafica è di livello standard se rapportata ai giochi in circolazione, tenendo conto che il Transformers: Revenge of the Fallen è disponibile per tutte le piattaforme in circolazione, dal PC alle console portatili.

Oltre alla sezione in single player, è disponibile (per le piattaforme che lo prevedono) la possibilità di giocare in multiplayer con altri giocatori umani sulle stesse mappe usate per il single player. In sintesi, Transformers:Revenge of the Fallen rientra in quel nutrito gruppo di giochi nati per sfruttare il merchandising di un determinato titolo. Non presenta nulla di innovativo e probabilmente non era neanche il suo obiettivo, limitandosi a offrire qualche ora di sano divertimento trascorso a "sbullonare" allegramente i nemici.