Decine di personaggi sono stati coinvolti nella miniserie principale e negli episodi ad essa collegati di altre serie, i cosidetti tie-in.

Non sarebbe interessante un lungo elenco che li riporti tutti, ma una breve panoramica può dare un’idea di quanto questa storia abbia coinvolto tutto l’universo Marvel.

Ecco alcuni dei protagonisti:

Pro Registrazione

Alfiere: uno dei pochi X-Men a non restare neutrale durante la guerra. Insegue quei mutanti che sfuggono dall’Istituto Xavier sorvegliato dalle Sentinelle. In questo caso le Sentinelle vengono impiegate non per dare la caccia ai mutanti ma per proteggere quelli rimasti a seguito della decimazione causata da Scarlet.Henry “Hank” Pym: il dottor Pym, scopritore delle particelle Pym che gli permettono di mutare dimensioni, fa parte del gruppo di geniali scienziati che collaborano al progetto di regitrazione. Al termine della guerra viene nominato responsabile dell'addestramento dei nuovi eroi.

Iron Man: è la guida del fronte a favore della legge di registrazione. Nei panni dell'invincibile Iron Man è membro fondatore dei vendicatori mentre col nome del geniale Tony Stark è a capo delle Stark Industries ed è uno degli uomini più ricchi e influenti degli USA.

J. Jonah Jameson: editore del Daily Bugle è da sempre un feroce critico dell'Uomo Ragno che ha attaccato in ogni modo e soprattutto sostenendone la pericolosità in quanto mascherato e quindi ignoto alle autorità. E' rimasto profondamente ferito dalla rivelazione della doppia vita di Peter Parker da cui si è sentito ingannato.

Mr. Fantastic: Reed Richards è il capo dei Fantastici Quattro ed è considerato l'uomo più intelligente della terra. La sua convinzione nell'appoggiare la registrazione è motivata da previsioni e calcoli statistici ma, non condivisa dalla moglie Susan, la donna invisibile, porterà i due ad un allontanamento.

Norman Osborn: il folletto verde, Goblin, è lo storico avversario dell'Uomo Ragno. All'inizio della guerra è in carcere ma viene coinvolto in un attentato a un diplomatico atlantideo il cui mandante è Iron Man; dallo stesso Tony Stark viene posto a capo dei nuovi Thunderbolts: un gruppo di super esseri composto da ex-criminali alla caccia di eroi non registrati.

Penance: unico sopravvissuto dei New Warriors, Robbie Baldwin viene ferito in un attentato da parte del genitore di uno dei bambini morti a Stamford. Il dolore causatogli dal senso di colpa e da un frammento del proiettile causano la riapparizione dei suoi poteri e lo portano ad unirsi ai caccia maschere. Il suo costume è dotato al proprio interno di tanti aculei quanti sono stati i morti a Stamford che lo feriscono costantemente: per punirsi per il disastro e per incrementare i propri poteri.

Thor: durante il confronto tra i due schieramenti riappare Thor, da tutti creduto morto. Il guerriero che uccide Bill Foster, il Golia Nero, è in realtà un clone del dio del tuono costruito da Reed Richards e Hank Pym. I fan l'hanno denominato Clhor.

Anti Registrazione

Capitan America: il supersoldato creato durante la seconda guerra mondiale come paladino della libertà ha sempre incarnato il sogno americano e considera la nuova legge ingiusta e discriminatoria. Dopo essersi arreso per portare avanti la lotta in un processo viene assassinato all'ingreso del tribunale.