Robot
I finalisti dei Premi Sidewise 2010
Quali sono state le migliori opere di Storia Alternativa del 2009? Lo sapremo ad agosto, anche se nella categoria per il miglior romanzo c'è, stranamente, un unico nominato.
LeggiRoberto Quaglia vince il premio inglese per il miglior racconto
Con The Beloved Time of Their Lives scritto insieme a Ian Watson l'autore italiano è il vincitore del premio BSFA per miglior racconto di fantascienza. A China Mièville la categoria romanzo.
LeggiBitter Angels vince il premio Philip K. Dick
L'edizione 2010 è andata CL Anderson (pseudonimo di Sarah Zettel), autrice di una space opera ambientata in un futuro di colonie planetarie e lotte fra potenti famiglie.
LeggiIl meglio e il peggio dei libri di fantascienza del 2009
Dopo un periodo di espansione, una pausa di riflessione per la fantascienza in volume, che comunque mantiene buoni livelli di pubblicazione anche nell'anno passato.
LeggiLa madre di Dio
Cosa avviene se un programma di intelligenza artificiale, sfuggito al controllo della sua creatrice, si allea con un feroce serial killer? Ce lo racconta David Ambrose nel romanzo appena pubblicato da Meridiano Zero.
LeggiHugo e BSFA, italiani in corsa
Tra i finalisti al miglior racconto pubblicato in UK quest'anno c'è anche un autore italiano. E c'è un italiano anche nella lista dei possibili candidati all'Hugo per il migliore artista.
LeggiFantacromie, settantatre tavole di Festino
Edizioni Delle Vigne pubblica una collezione di opere di Giuseppe Festino, disegnatore di Robot, Urania e tanto altro. Il volume contiene, oltre alla prefazione di Marzio Tosello, un lungo articolo scritto da Festino stesso.
LeggiL'arte di Giuseppe Festino
Tre novità editoriali da Edizioni Scudo, fra cui un volume che raccoglie i lavori del celebre disegnatore. Ottanta le illustrazioni, precedute dall'introduzione di Giuseppe Lippi e Giorgio Sangiorgi.
LeggiCormac McCarthy e il film The Road
In una recente intervista, il regista John Hillcoat rivela che McCarthy non ha avuto obiezioni su come è stato trasposto il suo romanzo. Tranne che per una cosa.
LeggiBenjamin Rosenbaum a Firenze
Questa mattina al Dipartimento di Filologia Moderna un incontro con lo scrittore americano autore tra l'altro di due racconti usciti su Robot. Il tema: scrivere fantascienza.
Leggi