Parlare di Sci Fi Channel è superfluo. Parlarne bene invece è invece diventata un'abitudine; infatti l'emittente televisiva via satellite, che con gli anni è diventata un completo portale verso il mondo della fantascienza e del fantastico, è ormai rimasta una delle pochissime realtà che ha ancora voglia di fare un minimo di "sperimentazione", ovvero di provare a produrre e lanciare sul mercato televisivo film e serie fantascientifiche con alla base idee e concetti, oltre che azione ed effetti speciali.

E' infatti notizia di questi giorni che l'emittente ha dato il via libera alla realizzazione di un nuovo progetto, l'ennesimo che desta notevole curiosità. Revolution, questo è il titolo provvisorio, sarà un film tv della durata di almeno due ore e riprenderà uno dei temi classici della fantascienza, l'esplorazione e la colonizzazione di nuovi mondi. Nelle intenzioni questo potrebbe essere il pilot di una nuova serie, anche se molto dipenderà dalla risposta che avrà il mercato.

Revolution racconterà la storia di New America, una colonia fondata su un pianeta simile alla Terra distanta da noi 50 anni luce, che si troverà a dover lottare per la propria sopravvivenza contro la madrepatria diventata ostile nei suoi confronti. Il focus della narrazione si concentrerà sulla famiglia Hart, tra i fondatori della colonia; il capostipite Tom, ex militare diventato imprenditore, sarà la figura cardine in quanto capo famiglia e si troverà a dover fare i conti con le continue vessazioni a cui la colonia sarà sottoposta dal governo centrale terrestre, soprattutto in termini di sanzioni e tasse (argomento a noi tristemente noto). I due figli maschi di Tom saranno piuttosto ribelli: il primo infatti dimostrerà tutta la propria insofferenza verso le figure familiari e il mondo d'origine, il secondo addirittura arriverà a teorizzare la rivoluzione del titolo. La sedicenne figlia femmina sarà invece una classica adolescente alla ricerca di sé stessa e del proprio posto nella colonia. Altri personaggi d'interesse saranno il Governatore di New America, lacerato tra la fedeltà alla colonia e il desiderio di mantenere buoni rapporti con la Terra, e un giovane e ambizioso funzionario, che manovrerà nell'ombra per assumere il controllo della situazione.

Come si vede gli spunti interessanti non mancano, con riferimento all'argomento della colonizzazione spaziale affrontato spesso in letteratura e più di rado al cinema e in televisione (l'ultima realizzazione in ordine di tempo è l'ormai mitica Progetto Eden, della metà degli anni novanta). I creatori di Revolution sono Ed Redlich e John Bellucci, due autori esperti in campo televisivo essendo le menti di altri serial di successo come ad esempio il poliziesco Senza traccia. Produttore esecutivo del film, alla cui produzione collaborerà anche la CBS Paramount Network Television, è Simon West, già noto per aver prodotto Lara Croft: Tomb Raider. Nulla si sa riguardo gli interpreti, che probabilmente devono ancora essere scelti, mentre le riprese dovrebbero iniziare il prossimo gennario.