Per Carlton Cuse e Damon Lindelof, la vita da qui al 2010 è già scritta, in ben due modi:

il primo è quello in cui dovunque vadano vengono bersagliati di domande sui misteri della serie più intrigante degli ultimi anni (senza richiedere superpoteri), il secondo è il raggiungimento del finale della stessa serie.

I due ne hanno discusso durante la presentazione del dvd box di Lost Stagione 3, come sempre con dichiarazioni criptiche che lasciano spazio alle supposizioni.

Lindelof assicura che lo staff degli sceneggiatori si muoverà verso il finale nei prossimi due anni: "sappiamo benissimo come finirà la serie, quello che non sapevamo era quanto tempo ci sarebbe voluto". E il riferimento è all'accordo raggiunto con la ABC per la durata del telefilm. Per cui, si, ora tutti i tasselli del puzzle sono al loro posto.

Prosegue Lindelof: "con i 48 episodi episodi previsti siamo focalizzati verso il finale con il quale ormai abbiamo molta familiarità".

Cuse invece lancia un avvertimento (attenzione agli spoiler!): "come si è visto nel finale della terza stagione, dalla quarta in poi avremo un alternanza di flashback e flashforward, ma potrebbe essere un errore pensare che i flashforward che vedrete si riferiscano al finale della storia".

Ma soprattutto rassicura tutti noi con un punto importante: "sì, sappiamo quale sarà l'ultima immagine della serie. E non sarà uno schermo nero!" Con questo alludendo al controverso finale di serie dei Sopranos, che praticamente non solo non si conclude, ma va a nero sul momento più importante, non senza un certo snobismo si potrebbe aggiungere.

Prendete nota, preparate il vostro vhs o il sistema di download preferito, il 6 febbraio 2008 partirà la quarta stagione di Lost. E prendete nota anche di questo: domenica andrà online il nostro mega speciale su Lost nelle pagine di Delos 102 (www.fantascienza.com/magazine/delos/102/). Non perdetelo.