Qualcuno ha pensato che la bufera di pioggia e vento che ha spazzato Milano avesse causato qualche genere di "allagamento" anche a Fantascienza.com e agli altri siti della Delos Books. Ma l'acqua, almeno a quanto ne sappiamo, non c'entra.

I problemi che ieri, per gran parte della giornata, hanno messo fuori gioco i nostri siti, e che non crediamo siano ancora risolti - ci aspettiamo problemi anche oggi - non sono responsabilità della pioggia ma più semplicemente di disfunzioni del nostro fornitore di connettività, Fastweb. Che anche questa volta, dobbiamo dire, non si è dimostrato particolarmente efficace nella soluzione dei problemi.

Problemi che, a dire il vero, sono apparsi subito piuttosto strani. Hanno cominciato con una strana schizofrenia tra ip pubblici che non rispondevano e ip locali che andavano regolarmente. Poi a iniziato a non rispondere più neppure il router di Fastweb. L'assistenza dopo averci fatto fare i test di rito per utenti inesperti è arrivata alla conclusione che stavamo mentendo: dopo aver staccato tutti i nostri computer dalla rete, loro continuavano a misurare traffico sui nostri ip. Alla fine pareva che ci fosse qualche problema sugli ip pubblici di Fastweb.

Passano le ore e non si risolve. Dopo un po', la linea ritorna parzialmente, poi va a posto del tutto. Tempo un quarto d'ora e se ne va di nuovo. Questa volta l'operatore dell'assistenza è rapido e cortese: in un attimo riattiva tutto. Fantastico! Dieci minuti ed è di nuovo giù.

Richiamiamo e stavolta non risponde nessuno. Rimaniamo in attesa per 2 ore e 25 minuti, poi decidiamo di mettere giù e riavviare il router manualmente. Fatto, non funziona lo stesso. Richiamiamo l'assistenza: risponde subito. Ma cosa, prima due ore e mezza di attesa e ora risponde subito?

Questo nuovo operatore è convinto che il problema sia nei cavi che collegano il computer al router, perché il router di sicuro funziona e il problema non è di Fastweb. Arrivati al quinto cavo e al quarto computer si convince che forse qualcosa non va da qualche altra parte e "apre un intervento". Richiameranno domattina.

Dopo mezz'ora, funziona di nuovo tutto. Da solo. E allora? Ogni tanto però qualcosa si incanta, tutto a posto non è.

Vedremo oggi che succede. Intanto ci stiamo muovendo per cambiare provider. Non se ne può più.