Secondo trasloco in meno di un mese, per Fantascienza.com e tutti gli altri siti Delos Books. Dopo il passaggio forzato e improvviso a un nuovo provider temporaneo causato dalla chiusura del nostro vecchio e storico provider, Planet, presso il quale era dislocato il nostro server sin dal 1997, la settimana scorsa ha avuto luogo il passaggio definitivo. Nuovo fornitore di banda - Fastweb, 10 megabit tutti per noi - e per l'occasione anche nuovo server. Il passaggio ha richiesto diversi giorni per essere completato, perché i dettagli da sistemare sono infiniti, e in più abbiamo avuto anche un problema tecnico a causa del quale per i primi due giorni la velocità non era assolutamente adeguata; problema, dobbiamo dire, risolto rapidissimamente dal tecnico FastWeb con intervento sul posto meno di due ore dopo la chiamata: ci si lamenta sempre dei servizi di assistenza e ci sembra giusto segnalare anche quando funzionano.

Per quanto riguarda il server, per i tecnicamente curiosi diremo che siamo passati da un Dell PowerEdge 1750 con doppio processore Tualatin 2x1.3GHz a un Dell PowerEdge 1800 con doppio Xeon 2x2.8 GHz, con dischi SCSI Ultra320 da 15.000 rpm e 1 GB di ram. Il sistema operativo è sempre FreeBSD, aggiornato alla versione 5.3, con Apache, PHP 4 e Mysql 4.1, più altre cosette varie.

Naturalmente vi invitiamo a darci la vostra opinione sulla nuova sistemazione, a dirci se avete notato miglioramenti o peggioramenti e a segnalarci eventuali (probabili...) cose da sistemare. Potete farlo usando i commenti a questa notizia, che vanno a finire nel forum Ten Forward dove saranno letti con la massima attenzione.