L'uscita della fiammante console Wii una manciata di mesi fa prometteva di rivoluzionare il mondo del gaming, e avrebbe dovuto consentire a Nintendo di far mangiare la polvere ai concorrenti Sony e Microsoft. Almeno, queste erano le intenzioni. In realtà finora sono usciti un gruppo di giochi interessanti e gradevoli, ma nessuno in grado di cambiare le carte in tavola; le cose potrebbero migliorare con l'arrivo sul mercato di Metroid Prime 3: Corruption, gioco in bilico tra lo sparatutto in prima persona, l'arcade di combattimenti spaziali e l'esplorazione strategica, che minaccia davvero di essere la killer application in grado di sfruttare fino in fondo la magica accoppiata dei controller remoti Wiimote-Nunchuck, in fondo l'unico vero motivo d'interesse per Wii.

La saga di Metroid ha fatto la fortuna degli sviluppatori texani Retro Studios, che con il terzo e conclusivo capitolo si staccano definitivamente dalla piattaforma Gamecube. Il gioco riprende le avventure della cacciatrice di taglie Samus Aran, che scorazza a bordo del suo caccia stellare in una galassia pervasa dalle orde dei Pirati Spaziali e dalle navi della Federazione dei Pianeti, esplorando mondi sconosciuti e incontrando una serie infinita di razze aliene più o meno pacifiche. In questo episodio Samus inizierà dovendo salvare la base federale Sector Zero dagli attacchi dei Pirati Spaziali, ma presto scoprirà che il vero nemico sarà la sua alter ego Dark Samus, che utilizzerà tracce di Phazon (un minerale tossico dalle proprietà misteriose) per corrompere interi pianti e l'essenza stessa della vita sugli stessi, minacciando di fatto l'intera galassia. In questo caso la trama non fa da semplice pretesto, ma interagisce pesantemente con il gameplay e contribuisce a conferire al gioco una profondità non proprio comune, aiutato in ciò anche dalla grafica che risulta di ottimo livello pur senza essere eccezionale, soprattutto confrontata con il livello di perfezione raggiunto dalla PS3.

Ma è nell'utilizzo del controller remoto che Metroid Prime 3: Corruption dovrebbe trovare i suoi punti di forza, arrivando nelle sezioni sparatutto a mettere in crisi la collaudata supremazia della coppia mouse-tastiera. Il Wiimote, cioè il controller principale, dovrà essere utilizzato per controllare la visuale, con un mirino in grado di coprire l'intera area dello schermo, oltre ovviamente a regolare la potenza e la direzione del fuoco. L'appendice Nunchuck invece verrà utilizzata per controllare i movimenti di Samus tranne il salto, per il quale serve la combinazione con il Wiimote, oltre ad altri tipi di movimenti quali lo strafe (lo spostamento laterale); inoltre con il Nunchuck sarà possibile bloccare nel mirino i nemici e compiere azioni quali aprire porte, appendersi agli spuntoni eccetera, il tutto utilizzando la torsione del polso. Le possibilità di utilizzo della combinazione dei controller non si esaurisce qui, prevedendo ad esempio la possibilità di disarmare i nemici oppure l'utilizzo di tecniche speciali contro i vari boss, il tutto teso ad aumentare la dose di coinvolgimento emotivo dei giocatori.

Per quanto riguarda le armi utilizzate, il gioco ne prevede una certa varietà che sarà possibile upgradare, aumentandone potenza e precisione. Le sezioni di combattimento spaziale riproducono il controllo della navicella con la stessa tipologia utilizzata per le sezioni fps, e pertanto dovrebbero fornire la stessa flessibilità e frenesia, mentre la sezione esplorativa comprende anche la soluzione di enigmi, ai quali è collagato il raggiungimento di determinati obiettivi e sotto-obiettivi nella stessa missione, aumentando la longevità del gioco. In sintesi, Metroid Prime 3: Corruption è un gioco complesso, difficile da descrivere in poche righe (chi vuole può leggere una completissima recensione al link indicato più in basso), ma sicuramente intrigante e di spessore; la programmazione dei controller remoti, finalmente resa intuitiva e ampiamente personalizzabile in base alle esigenze di ciascuno, potrebbe rappresentare il grimaldello definitivo per permettere a Nintendo di infrangere il dominio del duopolio Xbox-PS3. Il gioco è appena uscito negli USA, mentre debutterà sul mercato europeo il prossimo 26 ottobre.