Lo sappiamo, ormai quando si parla di Star Trek XI e di attori che potrebbero avere una parte nel film comincia a uscire il fumo dalle orecchie, ma d'altra parte d'estate i fantagiornalisti dovranno pure fare qualcosa, no?

Il rumor del giorno, che è stato rimbalzato da tutti i siti di settore tanto da sembrare quasi non del tutto improbabile, vedrebbe Tom Cruise in trattative con JJ Abrams per un piccolo ruolo in Star Trek XI. L'attore, clamorosamente licenziato non moltissimo tempo fa dalla Paramount ufficialmente per il flop di Mission: Impossible III, ma più probabilmente per la sua ingestibilità come persona, potrebbe "rientrare dalla finestra" con una piccola parte, un cameo, nel ruolo del capitano dell'Enterprise. No, non Kirk, ma Christopher Pike, il capitano del quale Kirk prenderà il posto.

La cosa potrebbe essere vista come un parziale riavvicinamento tra l'attore e la casa di produzione, con la mediazione di JJ, che ha diretto Cruise proprio in Mission: Impossible III. E in fondo tra M:I e la serie classica di Star Trek c'era una certa vicinanza; le due serie erano girate in studi adiacenti, e lo stesso Leonard Nimoy una volta chiusa Star Trek passò a lavorare nell'altra serie.

Anton Yechhin
Anton Yechhin
Intanto, sembra che sia stato quasi affidato il ruolo di Checov, all'attore Anton Yelchin, già visto in Taken e altre serie e nel film Alpha Dog.

Yelchin è abbastanza giovane, è nato infatti nel 1989.

La cosa suscita comunque qualche perplessità; da quanto sappiamo infatti il film dovrebbe essere ambientato negli anni della giovinezza di James Kirk, se è vero che JJ avrebbe detto a Matt Damon che per la parte voleva un ventenne. Ma Checov è molto più giovane di Kirk (ha ben dodici anni di meno), quindi le cose non tornano gran che. Ma d'altra parte, non è affatto detto che JJ abbia intenzione di andare a consultare Hypertrek.info per controllare la correttezza di ogni decisione che prende riguardo al film...