Mr. Nobody è il titolo (provvisorio) di un nuovo progetto cinematografico fantascientifico, di produzione transalpina, che viene definito come un romantic drama. Il film è ambientato verso la fine del nostro secolo e basa la propria trama sul cosiddetto "effetto farfalla", famoso concetto risalente alla teoria del caos secondo il quale il battito d'ali di una farfalla potrebbe scatenare, per i meccanismi consecutivi di causa ed effetto, una tempesta dall'altro capo del mondo. Proprio nei giorni scorsi è stato annunciato in via definitiva il cast del film, soprattutto nel suo protagonista principale che sarà Jared Leto, nato in Louisiana e già visto al cinema in pellicole quali American Psycho, Requiem for a dream, Panic room, Alexander. Inoltre Leto sta attualmente spopolando negli USA e in Europa con la sua rock band 30 Seconds To Mars (in cui milita anche il fratello Shannon), e il cui Cd di debutto A Beautiful Lie sta scalando le classifiche con una velocità degna del miglior shuttle. Per il ruolo di protagonista femminile è stata scelta Sarah Polley, attrice canadese di lingua francofona che a livello internazionale è stata lanciata dalla partecipazione in Dawn of the dead, remake del 2004 del capolavoro di George A. Romero.

Nel film Leto interpreta Nemo Nobody, un uomo assolutamente comune che conduce una vita più che monotona con la moglie Elise (la Polley) e i suoi tre figli. Fino a che, a causa di uno slittamento della realtà su un piano temporale differente, Nobody si ritrova nel 2092, vecchio di 120 anni, ma soprattutto l'ultimo uomo mortale in una società dove invece tutti sono immortali e felici. A quel punto l'unica preoccupazione di Nobody consisterà nel capire se la sua vita passata era reale o soltanto frutto della sua immaginazione, se la donna che ha amato è esistita davvero e se i suoi figli hanno avuto la vita felice che aveva sognato per loro, in un gioco di ricordi e di rimpianti per ciò che sarebbe stato e che non esiste più.

I temi affrontati sono diversi e gli spunti di sviluppo sicuramente intriganti. Alla regia del film, il cui rispettabile budget si aggira intorno ai 40-50 milioni di dollari, si metterà Jaco van Dormael, regista belga alla sua prima esperienza internazionale nonché autore anche della sceneggiatura del film. Curioso notare che van Dormael sta cercando di portare sullo schermo la vicenda di Mr. Nobody già da sei anni, segno che evidentemente crede molto nel progetto. Le riprese stanno per iniziare sui set localizzati tra Bruxelles, Montreal e Berlino, mentre l'uscita del film è prevista per il 2008.