Gli Stati Uniti sono chiusi nella propria decadenza, l'Europa è allo sfascio e la supremazia mondiale si contende tra l'Unione Sovietica, superpotenza assoluta, e le potenze emergenti dell'est. La battaglia determinante in questa guerra fredda, che a breve potrebbe diventare molto calda, si combatte nello spazio. E qui i russi hanno un asso nella manica: la nuova straordinaria astronave Stella Rossa, grande, armata fino ai denti e dotata di nuovi motori di concezione rivoluzionari. Ma al volo inaugurale della Stella Rossa qualcosa va storto, e l'astronave cade in una realtà parallela, dove l'Unione Sovietica non esiste più e il comunismo è un ricordo del passato. Come reagiranno i comandenti della nave sovietica? E come reagirà il mondo all'idea di una realtà dove il comunismo ha funzionato e ha vinto?

Questa è l'idea decisamente intrigante alla base del romanzo di Fabio Oceano Stella Rossa, al quale la giuria della della casa editrice Delos Books, composta da Gianfranco Viviani (presidente), Franco Forte, Luigi Pachì e Silvio Sosio, ha assegnato il primo posto alla quarta edizione del Premio Fantascienza.com.

Il libro sarà pubblicato nel mese di dicembre 2007 nella collana Fantascienza.com.

La pregiuria aveva selezionato i seguenti romanzi finalisti, che si sono contesi la vittoria finale (in ordine alfabetico):

Dromomaniacon di Alessandro Bresolin; Genius 01 di Cinzia Di Mauro; La conquista del pianeta Soulin di Luciana Mercuri; Stella Rossa di Fabio Oceano; Il Vento del Tempo di Luigina Sgarro e Il mare di notte di Francesca Tucci.

Quest'anno il premio Fantascienza.com è stato sostituito dal nuovo Premio Letterario Odissea; chi desidera partecipare ha tempo fino al 31 dicembre 2007. Il regolamento e tutte le modalità di partecipazione sono consultabili all’indirizzo www.delosbooks.it/premi/odissea/.