Dopo SFX, è ora il momento di Entertainment Weekly di riempire la rete di comunicati stampa per annunciare al mondo la sua classifica della migliore fantascienza cine-televisiva di tutti i tempi.

Se per SFX aveva fatto clamore la vittoria di Serenity, questa volta il film di Joss Whedon, considerato un tutt'uno con la serie Firefly, scende al 15esimo posto, davanti a Atto di forza e subito dopo Children of Men.

Andiamo a vedere il top della classifica e scopriamo che la giuria ha messo in cima uno dei film sicuramente più influenti dell'ultimo decennio (ma il più bello di tutti i tempi? mah), ovvero Matrix dei fratelli Wachowski. Proprio la sua eredità nella cultura popolare viene considerata l'aspetto più importante che ha portato a questo voto.

Al secondo posto Battlestar Galactica, già vincitrice del ben più prestigioso premio Peabody. "Ogni episodio di Galactica è meglio del 90% di quello che trasmette la tv" dice EW.

Per i curiosi diciamo che seguono, in ordine: 3° Blade Runner, 4° X-Files, 5° Star Trek II: L'ira di Khan, 6° Brazil, 7° ET, 8° Star Trek: The Next Generation, 9° Aliens, 10° La cosa (versione Carpenter), 11° Lost, 12° Ritorno al futuro, 13° Terminator, 14° Children Of Men, 15° Firefly/Serenity, 16° Atto di forza, 17° Eternal Sunshine of The Spotted Mind, 18° Heroes, 19° Starship Troopers, 20° Star Wars: The Clone Wars (la serie a cartoni animati), 21° Futurama, 22° Quantum Leap, 23° Doctor Who (vecchio e nuovo), 24° Galaxy Quest, 25° Visitors.

Come si è arrivati a questa classifica? A quanto capiamo con un campionato a scontri diretti, qualcosa di simile al "Campionato del millennio" da noi organizzato anni fa. Il campionato prendeva in considerazione solo film e telefilm degli ultimi 25 anni: ecco spiegata l'assenza di Star Trek e Guerre Stellari, ma noi, ahinoi, quella di Babylon 5, per esempio. Ma tant'è: le scelte, a quanto ci sembra di capire, sono state fatte dalla redazione, quindi non c'è niente da dire: i gusti sono gusti.

Divertitevi, se volete, a scoprire altri capolavori mancanti: EW vi invita a segnalarglieli.