C'è anche il nostro Marco Spagnoli nel comitato organizzativo del RomaFictionFest, il grande evento dedicato alla fiction televisiva italiana e internazionale che si svolgerà nella capitale dal 2 al 7 luglio prossimi.

Il festival è diviso in varie sezioni che saranno legate ad altrettanti teatri.

Sezione Anteprime (Auditorium della Conciliazione, non competitiva)

Saranno due le fasce di programmazione quotidiana, alle 18 e alle 21.30. Fra i primi titoli confermati: The Tudors, regia di Ciaran Donnelly e Brian Kirk, scritto da Michael Hirst (lo sceneggiatore del film Elizabeth di Shekhar Kapur), con Jonathan Rhys Meyers, Sam Neill, Callum Blue, Natalie Dormer (2 luglio); Caravaggio, regia di Angelo Longoni, sceneggiatura di James H. Carrington e Andrea Purgatori, fotografia di Vittorio Storaro, musiche di Luis Bacalov, con Alessio Boni, Claire Keim, Jordi Mollà, Elena Sofia Ricci (3, anteprima mondiale); O’ professore, regia di Maurizio Zaccaro, sceneggiatura di Sandro Petraglia e Stefano Rulli, con Sergio Castellitto, Luisa Ranieri, Donatella Finocchiaro, Peppe Lanzetta, Antonio Catania, storia di un “maestro di strada” alle prese con i ragazzi di Scampia (4, anteprima mondiale); Side Effects, regia di Adolf Winkelmann, con Benjamin Sadler, Katharina Wackemagel e Hans-Werner Meyer, una miniserie di forte denuncia delle multinazionali farmaceutiche per la tragica vicenda dei bambini nati focomelici a causa del talidomide che fece circa 10.000 vittime nel mondo (5, ant. mond.); Guerra e pace, regia di Robert Dornhelm, sceneggiatura, fra gli altri, di Enrico Medioli, con Alexander Beyer, Clémence Poésy, Alessio Boni, Malcolm McDowell, Brenda Blethyn, Valentina Cervi, Violante Placido, presentato nell’edizione integrale di quasi sette ore nella notte fra il 6 e il 7 luglio (anteprima mondiale); le nuove serie di Lost, The Soprano’s e Grey’s Anatomy. Altri importanti eventi internazionali in anteprima assoluta saranno comunicati nella conferenza stampa che si terrà il prossimo 12 giugno per annunciare il programma definitivo del RomaFictionFest e i nomi dei talents che saranno molto numerosi.

Sezione TV Movies (Multisala Adriano, competitiva)

John Simm, Sam Tyler in <i>Life on Mars</i>
John Simm, Sam Tyler in Life on Mars
Fra i titoli finora confermati per questa sezione dedicata ai film per la TV: L’ultimo padrino di Marco Risi, con Michele Placido nelle vesti del capo mafioso Bernardo Provenzano (Italia, anteprima mondiale); Frozen di Friedemann Fromm, un thriller nordico con Veronica Ferres e Martin Feifel (Germania); Cold Summer di Hartmut Schoen, con Heino Ferch e Inka Friedrich sulla drammatica notte dell’agosto 1961 nella quale venne innalzato il Muro di Berlino (Germania, anteprima mondiale).

Sezione Miniserie (Adriano, competitiva)

Verranno presentati fra gli altri: October Road di Gary Fleder con Tom Berenger (USA); La piccola moschea nella prateria di Michael Kennedy (Canada); The Flood di Tony Mitchell, con Robert Carlyle, Tom Courtnay e David Suchet (Gran Bretagna, anteprima mondiale); The Trojan Horse di Charles Binamé, con Tom Skerritt, Greta Scacchi e Paul Gross (Canada, anteprima mondiale); March Of Millions di Kai Wessel, con Maria Furtwängler, Jean-Yves Berteloot e Angela Winkler (Germania); The State Within di Daniel Percival, con Jason Isaacs, Ben Daniels e Neil Pearson (Gran Bretagna).

Sezione Seriale (Adriano, competitiva)

Torchwood
Torchwood
Questi alcuni titoli in programma, quasi tutti inediti per l’Italia: Torchwood, serie creata da Russell T. Davies (Doctor Who) con John Barrowman, Eve Myles, Naoko Mori (Gran Bretagna); Life On Mars, scritta da Chris Chibnall come la precedente (Gran Bretagna); Criminal Minds, serie di grande successo che sta andando in onda in queste settimane negli Stati Uniti (USA); Zorro. La spada e la rosa, rivisitazione in chiave latino-americana del celebre bandito-gentiluomo (Argentina). Verrà inoltre presentata fuori concorso la serie Kyle XY (Usa), un family/mystery in 10 episodi destinato ai più giovani, in programma all’Adriano dal 2 al 6 luglio dalle 11 alle 13.

Sezione Fiction italiana (Adriano, competitiva)

I titoli ammessi saranno selezionati fra quelli trasmessi da RAI, Mediaset, Sky e La 7 da settembre 2006 a maggio 2007 e saranno annunciati nella conferenza stampa del 12 giugno. La giuria sarà composta esclusivamente da 7 critici non italiani (“La critica straniera giudica la fiction italiana”).

Sezione Docudrama (Adriano)

Al momento – con la preselezione in pieno svolgimento – la direzione artistica del RFF non ha ancora deciso se questa sezione sarà competitiva (con una giuria composta da documentaristi europei) o non competitiva.

Sezione Comedy: Focus sulla British Comedy (Adriano, non competitiva)

Concentrata nelle giornate del 5 e 6 luglio presenterà una ventina di folgoranti esempi di quella che da molte parti è considerata la più divertente produzione del genere, quella britannica. I titoli finora selezionati sono i seguenti: Suburban Shootout; Blackadder; Coupling; Celeb; Extras; Goodness Gracious Me; Little Britain; Nighty Night; The Catherine Tate Show; The League Of Gentlemen; Vicar Of Dibley.

Sezione “Pilots” (Adriano, non competitiva)

Ospiterà da 12 a 15 “piloti” della produzione internazionale di fiction, in particolare anglosassoni, che verranno selezionati in maggio in occasione dei TV Screenings di Los Angeles.

Sezione Tributi (Adriano)

Grandi registi di cinema per la TV. Sempre più numerosi sono gli autori cinematografici che occasionalmente o sistematicamente lavorano, da registi o da produttori, per film e serie televisive, vedi Steven Spielberg, impegnato da giugno nelle riprese di un nuovo lavoro. Il RomaFictionFest dedicherà altrettanti tributi a tre autori europei: un regista britannico e un regista francese, con i quali sono in corso gli accordi necessari, e una regista tedesca già confermata: Margarethe von Trotta, della quale verranno presentati 4 TV Movies e una miniserie di 4 puntate da 90’, Jahrestage, ricavata dal capolavoro di uno degli autori centrali e fondamentali della storia del romanzo europeo, Uwe Johnson.

Sezione anteprime “Fiction su DVD” (Adriano, non competitiva)

In collaborazione con Univideo, l’associazione che riunisce gli editori italiani di DVD, il RFF presenterà in apposite proiezioni i DVD dedicati alla fiction in uscita nella stagione estiva e autunnale.

Sezione Pitching e Speed Dating (Sala Alessandrina del Complesso Monumentale del Santo Spirito)

Sono queste due attività del RFF legate alla creatività nel mondo della fiction internazionale e destinate ai produttori, ai networks, agli autori che si incontreranno per tre giorni al “mercato delle idee e dei progetti”. Questa è la sola sezione preclusa al pubblico.

Master Classes (Auditorium della Conciliazione)

In collaborazione con le Università di Roma, ma aperte a tutti, si organizzeranno 5 Master Classes tenute dal 2 al 6 luglio da altrettante prestigiose personalità della fiction italiana e internazionale. Gli incontri si terranno al mattino dalle 9,30 alle 13 (al termine della proiezione di un’opera scelta dal “docente”) all’Auditorium di via della Conciliazione (1750 posti). Gli incontri finora programmati sono i seguenti: Andrea Camilleri, Italia (2 luglio); un regista inglese (3); Margarethe von Trotta, Germania (4); un regista francese (5); Ettore Bernabei, Italia (6). Alle stesse cinque personalità verrà assegnato il RomaFictionFest Forever Diamond Award per l’insieme della loro attività nel campo artistico e produttivo della fiction.

RomaFictionFest Retrospettiva.

RAI Teche ha approntato per il RFF un’ampia retrospettiva, a cura di Barbara Scaramucci con la collaborazione di Francesca Nigro, dedicata agli sceneggiati RAI ricavati dalla grande letteratura russa e prodotti nel periodo compreso fra il 1958 e il 2002. Le opere – diciassette, per un totale di circa 100 ore - verranno presentate a ciclo continuo dal 2 al 7 luglio nelle sale Deluxe e Kodak della Casa del Cinema. Tra le opere in programma: La figlia del capitano (1965), Anna Karenina (1974), Le uova fatali (1977), Resurrezione (2002) e altri.

Come accedere al RomaFictionFest

L’accesso a tutte le sale della Multisala Adriano, dell’Auditorium della Conciliazione e della Casa del Cinema sarà libero e potrà avvenire dietro ritiro di un biglietto gratuito con posto assegnato per la sala prescelta fino ad esaurimento dei posti disponibili. Tutte le opere verranno proposte in lingua originale con sottotitoli in italiano e inglese.

Le proiezioni saranno precedute ogni qualvolta sarà possibile da brevi presentazioni al pubblico tenute dai produttori, dagli autori e dagli attori delle opere in programma. Nello stesso giorno o il giorno successivo gli stessi parteciperanno alle relative conferenze stampa, photocall e interviste.

Convegni

“La fiction vincente in Europa”, a cura di Gaetano Stucchi (Auditorium della Conciliazione, 3 luglio, ore 10-13.30). Uno sguardo professionale sul momento particolarmente positivo che il settore attraversa nel nostro continente. “Produttori e Piattaforme: la sfida del futuro”, a cura di Erik Lambert (Auditorium, 4 luglio). Introdurrà i produttori e le figure coinvolte nella creazione di materiale audiovisivo ai più recenti sviluppi dei processi produttivi dell'audiovisivo fruibile sui nuovi media, e nello specifico su internet e cellulari. “Adattare alla Fiction la grande letteratura” a cura di Renato Parascandolo (Casa del Cinema, 5 luglio, ore 10-13.30). Analizzare il modello ideativo-produttivo di questa originale forma di fiction può essere molto utile per approfondire il tema della trasposizione dei capolavori della letteratura nel linguaggio dei nuovi media. Un convegno dedicato alla fiction in Italia e in particolare nel Lazio e a Roma, in collaborazione con Cinecittà Holding, si occuperà nella mattinata del 6 luglio delle questioni legate all’impresa, alla produzione, all’occupazione e alle prospettive future di uno dei settori strategici dell’economia regionale laziale. Il RFF ospiterà infine il 2 luglio un convegno dell’Univideo per la presentazione del Rapporto annuale (Casa del Cinema).

Le giurie e i premi

Saranno tre le giurie per le sezioni internazionali “TV Movies”, “Miniserie” e “Seriale” - presiedute da un esperto non italiano e composte ciascuna da 30 spettatori volontari prescelti da una società demoscopica con la collaborazione di TV Sorrisi e Canzoni, che si saranno iscritti entro il 31 maggio attraverso il sito internet del RFF (www.romafictionfest.it) e il giornale - che assegneranno i seguenti riconoscimenti:

- Premio per il miglior prodotto (al produttore e al broadcaster)

- Premio per il miglior regista

- Premio per il miglior attore protagonista

- Premio per la migliore attrice protagonista.

I Premi per la migliore sceneggiatura delle opere ammesse alle tre sezioni internazionali - che richiedono una forte competenza specializzata - saranno attribuiti da altrettante giurie composte da scrittori italiani di fiction aderenti alla SACT (Scrittori Associati di Cinema e Televisione).

Una giuria internazionale extra - composta da tre prestigiose personalità - visionerà nel pomeriggio del 6 luglio le tre opere premiate dalle giurie del pubblico con il riconoscimento al miglior produttore e al miglior broadcaster, attribuendo il RomaFictionFest Diamond Award al miglior programma in assoluto presentato al RFF 2007.

Una quarta giuria – composta esclusivamente da 7 critici stranieri aderenti alla FIPRESCI – valuterà le migliori fiction italiane programmate da RAI e Mediaset da settembre 2006 a maggio 2007 (programmi dunque già noti) e assegnerà i seguenti riconoscimenti:

Premio per la migliore fiction italiana (al produttore e al broadcaster)

Premio per il miglior regista

Premio per la migliore sceneggiatura

Premio per il miglior attore protagonista

Premio per la migliore attrice protagonista.