Per chi amava le avventure dei robottoni capaci di trasformarsi in tir, autovetture e quant'altro, la prossima estate rischia di trasformarsi (anch'essa...) in una sorta di paradiso terrestre. Oltre all'uscita di Transformers - The Movie, la cui attesa è stata stimolata dalla visione in rete dell'intrigante teaser, Activision ha ufficialmente annunciato il rilascio del videogioco che riprenderà la trama del film diretto da Micheal Bay. Per inciso il gioco si intitolerà, con grande sforzo di fantasia, Transformers - The Game.

Era passato circa un anno dalle ultime notizie, piuttosto frammentarie a dire il vero, riguardo il gioco la cui realizzazione è stata affidata agli studi Traveller's Tales. Le notizie più precise, messe in circolazione direttamente da fonti Activision, che distribuirà il titolo, parlano di una storyline che sarà strettamente collegata alla trama del film; i giocatori avranno la possibilità di assumre il controllo sia degli Autobots che dei Decepticon, così come potranno scegliere se combattere per difendere la Terra oppure provare a cancellarla dalla faccia del sistema solare.

Non si sa ancora quanti saranno i personaggi controllabili, ma Activision garantisce la presenza di tutti i principali protagonisti della serie cartoon, a partire naturalmente dai due leader Optimus Prime e Megatron, per giungere a Starscream, Bumblebee, Ironhide e altri ancora. Ogni robot sarà dotato di un set specifico di capacità e abilità, e sarà possibile passare dalla forma robotica a quella di veicolo in qualsiasi momento. L'interattività con l'ambiente dovrebbe essere molto elevata, tale da consentire la possibilità di distruggere praticamente qualunque cosa e usare i rottami come arma. La meccanica dei combattimenti non è stata chiarita ma sembra che ci sarà la possibilità di mettere in piedi dei "pacchetti di mischia" molto succosi.

Quel che pare certo è che Transformers - The Game sarà un titolo decisamente multipiattaforma (PC, PS2, PS3, Wii, Xbox 360) e in grado pertanto di raggiungere una vasta platea di clienti. Anche i patiti di console tascabili non resteranno delusi, visto che è previsto anche lo sviluppo delle versioni PSP e Nintendo DS ad opera rispettivamente delle softwarehouse Savage and Vicarious Visions. La versione PSP inoltre dovrebbe discostarsi leggermente dalle altre, prevedendo oltre alla possiblità di usare il Dual Screen, anche una storyline diversa da quella del film.

Insomma, che si scelga Optimus o Megatron, la battaglia per il controllo della Terra sta per iniziare. L'importante è fare attenzione a non essere calpestati...