"Ci sono dei Klingon alla Casa Bianca" ha detto qualche giorno fa il deputato democratico dell'Oregon David Wu in una seduta del Congresso degli Stati Uniti. "Ma a differenza dei veri Klingon di Star Trek - ha rincarato - questi qui non hai mai combattuto in prima persona."

La frase faceva parte di un discorso di Wu che portava un duro attacco a George Bush per non aver ascoltato i cittadini americani e il Congresso nella sua decisione di mandare altri soldati in Irak. "Non lasciamo che falsi Klingon mandino a morire veri Americani" ha concluso.

Secondo il Chicago Sun-Times però le citazioni Trek di Wu non si fermano qui. Il deputato avrebbe anche detto che il Presidente ascolterebbe i consigli dei cosidetti "Vulcans" della Casa Bianca, che però in questo caso prendono decisioni basate sull'ideologia anziché sulla logica. Il termine "Vulcans" usato dall'amministrazione Bush non fa però riferimento a Star Trek, ma al libro The Rise of The Vulcans, il cui titolo viene dal dio Vulcano.

Il quotidiano Oregon Live in un'intervista con Wu ha scherzato affermando che il deputato potrebbe farsi una nuova carriera come ospite alle convention di Star Trek. Wu ha affermato orgogliosamente di amare tutte le serie Trek, anche se qualche oppositore lo ha criticato defininendo questa passione infantile.

Il quotidiano ha intervistato anche Judith Barad, professore di filosofia alla Indiana State University autore del libro L'etica di Star Trek. "A chi non conosce o disprezza Star Trek potrà sembrare una cosa stupida, ma io sono convinto che la fantascienza sia un ottimo modo per avere una migliore prospettiva della nostra società, e imparare come comportarsi in una controversia etica" ha detto Barad. "Possiamo facilmente riconoscere i ruoli dei diversi leader in personaggi di Star Trek".

Barad tuttavia dissente da Wu su un punto. "Penso che l'amministrazione Bush andrebbe piuttosto paragonata ai Cardassiani. I Klingon sono leali e solidali fra loro, mentre non abbiamo certamente l'impressione che a Bush importi molto dei nostri soldati. I Cardassiani, a differenza dei Klingon, non si preoccupano affatto del loro onore."