Si potrebbero scrivere libri per cercare di spiegare come mai dei fumettisti italiani tanto bravi da essere apprezzati in Francia, la patria del fumetto d'autore, trovino più facilmente un editore dall'altra parte delle Alpi. Lasciamo perdere, quindi, e festeggiamo questi due bravissimi autori nostrani, lo sceneggiatore Andrea Iovinelli e il disegnatore Massimo Dall'Oglio, autori della serie Underskin che da fine dicembre comincerà a uscire sulla rivista francese Shogun, edita dalla famosa casa editrice Les Humanoïdes Associés.

Pubblicata a puntate, al ritmo di 30 pagine al mese, la serie verrà successivamente riproposta in volume, in un'edizione che raccoglierà 4 capitoli per volta e molto altro materiale inedito, con approfondimenti, schede, schizzi, studi e illustrazioni.

Underskin è ambientato in un futuro remoto nella sconfinata città stato di Eidos, una città idilliaca, quasi utopistica, a misura d'uomo. Ciò è reso possibile dal vantaggio inestimabile che l'uomo ha saputo trarre nell'affidare ai robot i lavori più difficili e pesanti, ma anche dal costante e fondamentale aiuto che essi forniscono in ogni singolo aspetto della vita quotidiana di tutti i cittadini. Ma tramite un programma chiamato Ecube è possibile dare ai robot una vera e propria personalità, con coscienza e sentimenti propri, o perlomeno, pseudo-coscienza e pseudo-sentimenti, creati tramite un software di simulazione. Con questo programma, essi potrebbero anche essere legittimati a rivendicare i medesimi diritti e doveri, "umanitari" e civili, spettanti a tutti i normali "cittadini biologici", ma ciò è inammissibile per la società di Eidos, poiché se ciò avvenisse, in breve tempo i robot potrebbero produrre un livello di sovrappopolazione tale da minare alle fondamenta l'intera città-stato, portandola alla totale rovina.

Andrea Iovinelli ha lavorato a Lazarus Ledd e ad altri fumetti, e nel 2003 è giunto terzo al Premio Italia col racconto Tempo di Vendetta. Nel 2002 ha pubblicato un'antologia di racconti di genere fantascientfico dal titolo Aliene Umanità (Liberty), e ha partecipato a diversi concorsi letterari come il Premio Alien e Cristalli Sognanti, raccogliendo anche buoni piazzamenti e segnalazioni. Per De Agostini ha scritto una serie di articoli su Lupin III, ha redatto diverse schede per l'Enciclopedia del fumetto di prossima pubblicazione da Epierre, ed è consulente del Museo di Lucca. Collabora con Fantascienza.com.

Massimo Dall'Oglio ha vinto nel 1997 il premio “Pierlambicchi d’oro”. Ha collaborato con varie riviste di fumetti, tra cui Comic Art dove pubblica Angeli scritto da Claudio Fattori. Nel 2000 ha realizzato una breve storia erotica per la Phoenix di Daniele Brolli. Nel 2005 ha pubblicato la rivista ARTrosi di arte, cultura, creatività e fumetto. Nel 2006 ha organizzato a Cagliari un laboratorio di fumetto e nello stesso anno ha creato il nuovo marchio editoriale IdeaComics con le nuove serie Donnell&Grace blue lights e Dàimones. Nel 2006 ha collaborato con Yamato video italia realizzando le illustrazioni per la serie DVD Il tulipano nero pubblicata da DeAgostini.