Creata nel 1979 in Argentina da Ricardo Barreiro per i testi e da Juan Zanotto per i disegni, la serie Barbara è un classico fumetto di fantascienza post disastro.

Vi si immagina infatti una Terra del futuro sconvolta da drammatici cambiamenti climatici e regredita a uno stadio primitivo. La protagonista, Barbara, fa parte di una comunità di uomini che sopravvivono con i resti della passata civiltà e rispondono a leggi di matrice feudale, incluso uno jus primae noctis a cui dovrebbe sottoporsi la stessa Barbara.

La fanciulla si ribella alla situazione, uccide il capo del suo clan e fugge lontano. Comincia quindi un lungo attraverso questo mondo in rovina, dilaniato dalle lotte tra le piccole comunità di sopravvissuti, alcune delle quali hanno conservato parte delle conoscenze del passato e avanzati mezzi tecnologici.

In Italia la serie è stata più volte pubblicata sulle testate dell’Eura Editoriale a partire dal 1979, e torna anche oggi sul settimanale Lanciostory, a partire dal numero 37 del 18 settembre 2006, all'interno dell'inserto dedicato alla memoria del recentemente scomparso Zanotto. La lettura si dimostra ancora estremamente piacevole, soprattutto da un punto di vista grafico, poiché Zanotto già mostra tutta la propria abilità nel disegnare le prosperose forme della protagonista, mostrate in un gioco di vedo/non vedo, nonché un'accuratezza nel dettaglio e negli sfondi che in opere successive lascerà il passo a un disegno più lineare e morbido. Apprezzabile anche la scelta di pubblicare la storia nel suo originale bianco e nero, suggestivo e ricco di contrasti, valorizzando un tratteggio fitto che nel tempo era stato penalizzato dall'aggiunta del colore. Insomma, da rileggere.