Scott Westerfeld, americano nato nel 1963 nel Texas, è l’autore della trilogia Uglies che inizia con l'omonimo romanzo, arrivato da poco in libreria anche da noi col titolo Brutti.

Dell’autore abbiamo poche notizie: scrittore di romanzi di fantascienza per adulti e anche per ragazzi, occasionalmente “ghost writer” ed è anche compositore di musica. Vive tra New York e Sydney. Il suo romanzo Evolution's Darling ha vinto la Special Citation all'edizione del 2000 del Philip K. Dick Memorial Award. The Risen Empire e The Killing of Worlds sono la parte uno e due di un romanzo che è stato pubblicato nel 2005 con successo in UK con il titolo The Risen Empire. Ha scritto altre serie come Midnighters, composta da tre romanzi, e con questa a vinto il premio Aureralis 2004 per il miglior romanzo per ragazzi: il premio è uno dei più importanti in Australia. Da ricordare anche il ciclo Peps in due romanzi.

La trilogia Uglies è composta da Uglies (Brutti, 2005), Pretties ("belli", 2005) e Specials (2006).

Scott Westerfeld
Scott Westerfeld

Nel romanzo viene descritto un mondo futuro dove è letteralmente vietato essere brutti e così tutti i ragazzi che compiono sedici anni dovranno diventari belli ed uguali agli altri anche a costo di operazioni chirurgiche. Il tema del racconto ricorda un poco il romanzo Giustizia Facciale di L.P. Hartley pubblicato nel 1975 nella collana Piramide della Aldo Martello Editore: in questo caso chi riteneva di avere una faccia non bella, inferiore alle coetanee poteva rivolgere istanza al Ministero della Giustizia Facciale per avere una faccia “tipo Beta”.

Dalla quarta di copertina: Tally è una ragazza normale. Ma essere normali, nel suo mondo, equivale a essere brutti. Brutti solo fino a sedici anni, fino a quando non si è sottoposti per legge a un’operazione di chirurgia estetica che rende bellissimi e uguali a tutti gli altri “perfetti”. Ecco perché Tally non vede l’ora di compiere sedici anni. Ma poco prima del giorno fatidico incontra Shay, che le fa scoprire il brivido dell’imprevisto e il fascino dell’imperfezione e la mette al corrente di un’inquietante versione dei fatti. Tally adesso non vede l’ora di conoscere la verità. E sarà più difficile e pericoloso di un’operazione...

Brutti di Scott Westerfeld (Uglies, 2005), traduzione di Angela Ragusa, Mondadori Editore, pag. 355, euro 13,00.