Gianfranco de Turris è persona conosciuta sia nell’ambiente degli appassionati di fantascienza che al di fuori. Ha curato l’antologia Roma Fantastica – Orrori e misteri di ieri, oggi e domani (antologia presente in libreria dalla fine del 2005).

Già nel 1961 il suo nome appariva nella bella rivista Oltre il Cielo e più tardi insieme a Sebastiano Fusco prese a dirigere per un lungo periodo le collane della Fanucci portando in Italia decine di capolavori e molte opere di autori fantastici  come Robert Chambers, Algernon Blackwood, Arthur Machen e altri.

Attualmente lavora in Rai e tra le tante attività di esperto di letteratura fantastica, curatore di vari classici stranieri del genere, pubblicazione di saggi, cura anche antologie tematiche: ricordiamo Se l’Italia – Manuale di Storia Alternativa da Romolo a Berlusconi (2005, Vallecchi), una interessante raccolta di racconti ucronici.

L’edizione attuale di Roma fantastica (già edita nel 2001) è stata ampliata e ora contiene sedici racconti divisi temporalmente tra “Ieri, Oggi e Domani”. I racconti sono opera di  autori del calibro di: Luigi de Pascalis, Alda Teodorani, Marcello de Angelis, Andrea Carlo Cappi, Fabio D'Andrea, Marco De Franchi, Mario Farneti, Claudio Foti, Giulio Leoni, Giuseppe Magnarapa, Marco Marino, Nicola Verde, Giovanna Morini, Roberto Genovesi, Gabriele Marconi ed Errico Passaro.

Oltre ad una interessante introduzione del curatore, il volume è completato da una esaustiva scheda bio-bibliografica per ogni autore.

Dalla quarta di copertina: Sedici angoscianti storie tra fantastico, horror e fantascienza, ambientate  nella Roma dell'antichità, del presente e del prossimo futuro. Culti misterici, orrori sotterranei, fantasmi seducenti, divinità vendicative e  maledizioni dimenticate. La Città Eterna nasconde un cuore oscuro e  palpitante.

Roma fantastica  a cura di  Gianfranco de Turris (2005, Alacran Edizioni), collana Le Storie, pag. 336, euro 16,80.