Quelle che state per leggere sono notizie confermate dalla produzione e dagli attori sugli eventi della terza stagione di Lost, la serie più coinvolgente degli ultimi anni, la cui messa in onda è prevista per il quattro ottobre negli USA. La 2° stagione invece, ancora inedita in italia, arriverà finalmente su Sky dal 18 di settembre alle 21,00, mentre la Rai prevede di mandarla in onda in chiaro solo la prossima primavera, anche se dal 23 settembre nel tardo pomeriggio del sabato prevede le repliche della prima stagione.

Per cui, se siete ancora fermi alla prima stagione, se ancora non avete finito la seconda, entrate a vostro rischio e pericolo.

Come anticipato, il primo episodio si intitolerà A tale of two cities ("storia di due città"), questo è il breve riassunto: sarà un episodio incentrato su Kate, in cui vedremo un flashback incentrato su una donna intorno ai 60 anni, materna e calorosa e su un ragazzo di nome Karl intorno ai vent’anni. Un personaggio nuovo di nome Amelia sarà parte dei flashback di Kate.

Il secondo episodio si intitolerà Further instructions ("ulteriori istruzioni"): sarà legato a Claire che nei flashback incontrerà una coppia un po’ hyppie sui cinquant’anni, Mike a Jan, molto calorosi e gentili, ma anche protettivi quando la situazione lo richiede. I flashback vedranno anche la comparsa di un ragazzo dolce ma dal carattere difficile di nome Eddie, intorno ai venti anni ed un soldato intorno ai 30.

Terzo episodio: The glass ballerina ("la ballerina di vetro"). Sarà legato alla coppia Sun/Jin e la donna farà un sogno sul suo futuro, in cui vede sua figlia a nove anni.

Quarto episodio: Every man for himself ("ognuno per sé"). Sarà legato a Desmond, personaggio di fondamentale importanza comparso all’inizio e alla fine della seconda stagione. La sua storia è il motore di tutta la trama. Nel suo flashback scopriremo dettagli del suo periodo in prigione, una guardia carceraria di nome Harris particolarmente spregevole che odia Desmond e un burocrate del governo intorno ai 30 anni di buone maniere che mosterà il suo lato oscuro quando scoprirà che la moglie lo tradisce.

Fin qui quello che si sa sui primi episodi, ecco però altri spoiler sciolti: l’attore William Mapother, ovvero l’inquietante Ethan, è tornato non solo alle Hawaii, ma negli incubi dei sopravvissuti, in quanto sta girando nuove scene sul suo personaggio. Una curiosità: per chi non lo sapesse l’attore nella realtà è il cugino di Tom Cruise.

Il produttore nonché co-autore Carlton Cuse ha dichiarato: “la botola è andata, argomento chiuso. Abbiamo dei nuovi set costruiti nei nostri teatri di posa. Scoprirete un mondo completamente nuovo”.

Kate (la splendida Evangeline Lilly) passerà un po’ di tempo a stretto (e costretto) contatto con il famigerato Henry Gale, il capo degli Others.

Rodrigo Santoro, attore visto in Love, actually, interpreterà uno dei sopravvissuti al volo che apparentemente ha passato tutto il tempo sull’isola da solo. Ma anche il suo personaggio nasconde qualcosa nel suo passato. Accanto a lui un altro personaggio nuovo, Nikky (Kiele Sanchez), che sarà sentimentalmente legata a Rodrigo.

Terry O’Quinn, ovvero Locke, il personaggio più carismatico e inquietante della serie, ha detto in una intervista che in questa stagione verrà finalmente rivelato perché il suo personaggio era finito sulla sedia a rotelle.

Si scoprirà che Jack (Matthew Fox) ha incontrato uno degli Others nel mondo reale e questo spiegherà perché lui è in grado di cooperare con loro, anche se sarà alquanto guardingo all’inizio. Inoltre, nei flashback lo rivedremo con la moglie e in una scena in cui farà la manovra eimlich a una ragazzina bionda in un parco.

E ancora, la bella attrice Elizabeth Mitchell (E.R., Frequency, Santa Clause 2), sarà un’altra delle new entry, nel ruolo di un possibile nuovo interesse sentimentale per Jack.

Preparatevi a un non piacevole benvenuto quando i nostri ritorneranno dal resto del gruppo sulla spiaggia. Un nuovo regime si è instaurato, con un nuovo leader che ha motivazioni molto pericolose.

Per ora è tutto, almeno fino al quattro ottobre, quando ricadremo nuovamente sull’isola di Lost.