Il 27 agosto prossimo, nel Los Angeles Shrine Auditorium, si svolgerà la cinquantottesima edizione degli Emmy Awards, la manifestazione che assegna annualmente gli ambitissimi premi televisivi per i programmi made in USA trasmessi nel periodo che va dal 1 giugno 2005 al 31 maggio 2006.

Anche per quest’anno gli show fantascientifici hanno fatto la loro parte. Su tutti due serie già note, anche se in maniera differente, al pubblico italiano: si tratta di Lost, il mitico serial dei naufraghi sull’isola misteriosa prodotto che ha raccolto ben sei nomination, e di Battlestar Galactica, serie prodotta da SCI FI Channel, con tre nomination.

La maggior parte delle nomination conquistate dalle due serie riguardano gli aspetti tecnici delle rispettive produzioni. Pertanto Galactica ha raccolto nods per gli effetti speciali visivi, i costumi e il missaggio audio, così come Lost (con l’editing al posto dei costumi). Ciò che impreziosisce però il palmares della serie targata ABC sono tre nomination "pesanti" come quella per il miglior attore (Henry Ian Cusick nel ruolo di Desmond), miglior sceneggiatura originale (Carlton Cuse e Damon Lindelof per l’episodio "The 23rd Psalm") e per la miglior regia (Jack Bender per l’episodio "Live Together, Die Alone").

Per quanto riguarda altri prodotti televisivi, un’altra conoscenza del pubblico satellitare, Stargate Atlantis, ha raccolto una nomination per la migliore colonna sonora, mentre altre due produzioni SCI FI Channel, The Triangle e Mammoth hanno raccolto dei nods, rispettivamente per la miglior sigla dei titoli di testa e il design, e per gli effetti speciali visivi. Altre nomination minori sono andate a produzioni come Alias, Smallville e Supernatural.

Lo show verrà trasmesso dalla rete televisiva NBC e sarà condotto da Conan O’Brien, noto presentatore made in USA con il suo show Late Night, e soprattutto noto anche in Europa per essere stato testimone della disastrosa presentazione di Windows Media Center ad opera di un affranto Bill Gates, avvenuta nel gennaio 2005 (quella della "schermata blu" praticamente in mondovisione…)