Emmy Awards è dall'ormai lontano 1952 sinonimo di premio televisivo, nonché prestigioso riconoscimento nel settore dell'intrattenimento che le produzioni televisive, statunitensi e non, si contendono a colpi di budget e promozioni. Per l'edizione 2008 sono già stati annunciati alcuni dei riconoscimenti minori che fanno da contorno ai premi principali (i Primetime, dedicati ai programmi in prima serata, e i Daytime, quelli giornalieri), nei quali la fantascienza anche per quest'anno sta facendo la sua parte.

Infatti per il secondo anno consecutivo Battlestar Galactica ha vinto l'Emmy per i migliori effetti speciali. Il premio è stato assegnato all'episodio He That Believeth in Me, facente parte della quarta stagione del serial trasmesso da Sci Fi Channel, ed è il giusto riconoscimento per il lavoro del team di specialisti composto da Gary Hutzel, Michael Gibson, David Takemura, Doug Drexler, Kyle Toucher, Sean Jackson, Pierre Drolet, Aurore De Blois e Derek Ledbetter. Nel conquistare il premio il serial ha battuto la concorrenza di prodotti del calibro di Heroes (nominato per l'episodio Four months ago), Jericho (episodio Patriots and Tyrants), Stargate Atlantis (episodio Adrift) e Terminator: The Sarah Connor Chronicles (episodio pilota).

L'universo Galactica incamera inoltre un premio speciale, questa volta assegnato alla versione DVD del film Razor: si tratta del cosiddetto Outstanding Special Class -- Short-Format Live-Action Entertainment Programs, assegnato al tv-movie per i "contenuti speciali" relativi al finale tagliato dall'edizione definitiva del film (e interpretato da Michelle Forbes). Il premio è andato ai produttori esecutivi Ronald D. Moore e David Eick e al supervisore Harvey Frand.

Restando sul versante dei premi "tecnici", restano da segnalare l'Emmy per il makeup conquistato da Tin Man (trasmesso sempre da Sci Fi Channel), il doppio premio preso dal curioso Pushing Daisies, show targato ABC, per il picture editing e la colonna sonora, il "solito" Lost per il mixaggio audio e Smallville per il sound editing.

Come detto si tratta di premi assegnati per il lavoro tecnico di contorno a un programma, spesso sottovalutato ma in realtà fondamentale per la riuscita di un buon telefilm, specie fantascientifico. I premi Primetime saranno invece assegnati il prossimo 21 settembre, e vedono tra le varie nomination i soliti Lost, Pushing Daisies, Tin Man, Battlestar Galactica nonché, in lizza per la miglior miniserie, la novità The Andromeda Strain, riproposizione del classico romanzo di Micheael Crichton e prodotto dai fratelli Ridley Scott e Tony Scott.