È di poco fa la notizia che Johnny Depp si toglierà (almeno per un po’) i panni di Jack Sparrow per entrare nel cast dell’attesissimo I am legend, tratto dal romanzo omonimo di Richard Matheson (Io sono leggenda, Mondadori).

Bisogna aggiungere che il film ha avuto un travaglio più lungo di un era glaciale: negli anni ottanta doveva essere intepretato da Arnold Schwarzenegger, poi negli anni novanta se n'era interessato Tom Cruise, ma in entrambi i casi il progetto era caduto nel vuoto. Ora finalmente, uno dei romanzi di fantascienza/horror più famosi del mondo prenderà vita, e sangue, sul grande schermo.

Nel film Will Smith interpreterà Norman Neville, l’ultimo uomo ancora vivo sul pianeta. Ma questo non vuol dire che sia solo: tutti gli altri abitanti del pianeta, uomini, donne e bambini, sono diventati vampiri e non desiderano altro che il suo sangue. Così, mentre di giorno Neville dà la caccia ai non morti dormienti tra le rovine delle città abbandonate, di notte diventa lui stesso la preda, sperando di poter rivedere l’alba.

Nel film Johnny Depp interpreterà Ben Cortman, vicino del protagonista e primo a essere infettato, che diventerà poi il capo dei non morti.

Alla regia quel Francis Lawrence già responsabile di Constantine. Speriamo sia migliorato nel frattempo.

Anche in questo caso, il film è previsto per un punto non precisato del 2007, quando scenderanno le tenebre.