La New Line Cinema, per intenderci la casa produttrice della trilogia de Il Signore degli Anelli, ha acquistato i diritti per la realizzazione del remake del controverso film giapponese Battle Royale. Uscito nel 2000 per la regia di Kinji Fukasaku fu un vero e proprio caso cinematografico, tanto che un'interpellanza parlamentare tentò di impedirne la distribuzione all'estero, poi avvenuta in alcuni paesi ma non in Italia.

La storia è ambientata in un futuro prossimo venturo, in un paese asiatico, che molto assomiglia al Giappone, sull'orlo del collasso: sovraffollamento, disoccupazione e soprattutto violenza sono all'ordine del giorno. Quest'ultimo problema è particolarmente grave nelle scuole così che il governo decide di emanare il B.R.Act (Battle Royale Act), un progetto educativo basato sulla competizione. In base a questo ogni anno in tutta la nazione viene sorteggiata una classe di liceali e viene mandata su un'isola deserta. Qui gli alunni, sotto la supervisione di un professore, interpretato da un particolarmente sadico Takeshi Kitano, e di un esercito, ricevono un'arma allo scopo di uccidersi vicendevolmente entro tre giorni. Inizia la carneficina ed alla fine, verrebbe da dire, ne rimarrà solo uno.

Il film è stato variamente giudicato: da chi lo considera una fine critica al sistema scolastico giapponese a chi lo considera una rappresentazione gratuita di ammazzamenti e fiumi di sangue. Neal Moritz (Stealth, XXX2),e Roy Lee (The Ring), produttori per la New Line, hanno assicurato che non lesineranno sulla quantità di violenza e massacri e che cercheranno di mantenere la follia della pellicola originale. Nulla si sa ancora riguardo regia e protagonisti.