All’ultimo E3, la fiera mondiale dell’intrattenimento elettronico che si è appena chiusa in quel di Los Angeles, Bungie Software ha presentato in anteprima mondiale il trailer di HALO 3, terzo capitolo della saga fantascientifica che da qualche anno spopola su pc e console di mezzo mondo. Il gioco consente al giocatore di vestre l'armatura del marine geneticamente ed elettronicamente modificato Master Chief, in uno sparatutto in soggettiva dalla forte connotazione hard sf.

Infatti, uno dei punti di forza del gioco risiede proprio nella trama, nella creazione di un universo tecnologicamente credibile nonché di una razza aliena (Covenant), che non si limita a fornire bersagli per le armi del giocatore ma ha una propria storia, cultura e motivazioni anche religiose che giustificano le azioni messe in atto.

Durante la suddetta manifestazione, la softwarhouse di proprietà della Microsoft ha annunciato la preparazione di un piccolo documentario sul “dietro le quinte” della realizzazione del trailer, con materiale inedito e nuove sequenze ingame. Ora il video è stato rilasciato ufficialmente, e mantiene le promesse fatte durante l’E3.

Nei sette minuti del video sono condensati interviste agli sviluppatori, scene tagliate e riprese effettuate da nuove angolazioni che permettono di apprezzare ulteriormente la superba grafica del gioco, in grado di sfruttare tutta la potenza grafica di XboX 360, la console con la quale Microsoft intende sbancare il mercato. E’ presente infine una panoramica sulle sessioni musicali dell’orchestra e del coro.

L’uscita di HALO 3 è prevista nel 2007, mentre il documentario si trova in questa pagina: www.bungie.net/News/TopStory.aspx?link=e3makingof