Cosa si nasconde dietro la facciata da idilliaca cittadina di Eureka? Lo scopriranno i telespettatori di Sci Fi Channel a partire dal prossimo 18 luglio, quando prenderà il via in USA la nuova serie, Eureka, prodotta dal noto canale televisivo dedicato alla fantascienza.

Creata da Andrew Cosby (Haunted) e Jamie Paglia, la prima stagione sarà composta da 11 episodi, oltre al pilot della durata, classica, di 2 ore.

L'agente governativo Jack Carter (Colin Ferguson), a causa di un guasto alla sua vettura, capita ad Eureka, cittadina americana del Nordovest, dove presto si rende conto del fatto che non tutto sia come appare. In seguito ad un'indagine cui prende parte, scopre che la cittadina è in realtà una sorta di paradiso in cui sono state radunate le più brillanti menti scientifiche allo scopo di condurre ricerche governative top-secret. Apparentemente la vita scorre tranquilla, in realtà sotto la superficie della banale quotidianità si nascondono misteri, cospirazioni, segreti solo sussurrati.

Gelosie professionali, amori non corrisposti, depressioni si trasformano da problemi di ogni giorno a grossi grattacapi, considerando le capacità intellettive dei personaggi che li vivono.

Eureka è l'ultimo arrivato nell'ambito delle produzioni di Sci Fi Channel che, ricordiamo, ha tra i suoi telefilm di punta Battlestar Galactica e Stargate SG-1 (visibili in Italia su Fox), nonchè Stargate Atlantis. Ciò dovrebbe presentare una garanzia di qualità e di durata, in un periodo in cui la maggior parte delle nuove serie fantascientifiche è stata prematuramente cancellata.