Periodo che prelude alle ferie, questo. Periodo di duro lavoro nonostante il caldo che comincia ad asfissiare, nonostante alcune bizzarrie meteo. I connettivisti si preparano a suggellare la loro stagione con 4 tra presentazioni ed eventi, che si svolgeranno tutti presso l'Associazione Culurale Safarà, in via delle Vestali 6, Roma.

Si comincerà sabato 17 giugno, alle ore 17.30, con la presentazione dell'antologia Revenant, di Giovanni de Matteo (aka X): sei racconti sul futuro per riflettere meglio sul nostro presente, nel primo libro della nuova collana di narrativa fantastica di Ferrara Edizioni: fantaNET, a cura di Marco Zolin. Invisibili guerre commerciali con in gioco poste planetarie. Una zona della Terra in cui s’inverte l’entropia e i morti tornano alla vita. Uomini nati in laboratorio che si credono modellati per adempiere a una missione. La Seconda Ribellione di un Angelo Caduto. La disperata ricerca di una Fonte dell’Eterna Giovinezza. Una Guerra Santa contro il capitalismo che distrugge i pianeti del Sistema Solare… Accanto all'autore, parteciparanno Sandro Battisti (aka zoon, co-fondatore di NeXT) e Giuliano Pistolesi e Perla Pugi (curatori di Othersider.com).

Il secondo appuntamento connettivista è fissato per mercoledì 21 giugno, alle ore 19.00. Sandro Battisti (Zoon) interpreterà From a fuzzy point of view, un reading musicale da lui scritto, interpretato e manipolato musicalmente per salutare il solstizio estivo e la nascita delle nuove ombre.

Terzo evento: mercoledì 28 giugno, alle ore 19.00, presentazione del primo cortometraggio connettivista La trentunesima ora che, dopo la fine delle riprese invernali e dopo il montaggio primaverile, è finalmente pronto per essere distribuito. Un matematico è prossimo alla morte, un cancro lo sta divorando così come un gusto per lo studio dei numeri primi sta divorando la sua creatività: egli è convinto che dietro ogni numero primo si celi un messaggio, un criptico esistere delle dottrine occulte che hanno attraversato le ere degli uomini. Feynman, il matematico, ha una storia con Ilaria, che è anche l'infermiera che segue i suoi frequenti soggiorni in ospedale; lei non sembra interessarsi ai numeri primi e non riesce a capire perché lui si ostini a rincorrere quelle bizzarre teorie, perdendoci il sonno e quel residuo di salute che gli è rimasta. Feynman è tormentato e fa fatica a discernere la realtà dai suoi pensieri, vede cose strane accadergli intorno che s'intrecciano, apparentemente, con i suoi deliri; tutto l'universo sembra parlargli e lui è ora certo di aver trovato la soluzione ai suoi supplizi cerebrali. Ma Feynman è davvero al sicuro quando ritiene la sua scoperta attinente soltanto al mondo sottile delle dottrine occulte e non, invece, passibile di applicazioni pratiche? Illustreranno il corto gli attori, il regista, gli autori.

Infine, venerdì 7 luglio, alle ore 19.00, presentazione del nuovo NeXT - Iterazione 05, rivista di cultura connettivista. Saranno presenti X e zoon, accompagnati dalle copie appena stampate della nuova iterazione.