Contemporaneamente all’uscita nelle sale cinematografiche del film prodotto dai fratelli Wachowski, la Rizzoli ha pubblicato un bel volume dedicato appunto al fumetto creato da Alan Moore e David Lloyd. Il titolo ovviamente è V per vendetta.

Alan Moore è “un grande” del graphic novel, del romanzo a fumetti di grande impegno e respiro, tra l’altro ha realizzato insieme a vari illustratori fumetti come Swamp Thing, Marvelman, Watchmen e vari altri. Sicuramente nello scrivere questo libro ha tratto ispirazione da romanzi come 1984 di George Orwell, Fahrenheit 451 di Ray Bradbury e anche da V. di Pynchon.

Le tavole sono state disegnate dal bravissimo David Lloyd che ha al suo attivo fumetti come Night Raven e alcune serie del Dr. Who.

Il fumetto uscì a puntate nel periodo 1982/85 sulla rivista Warrior, completato nel 1988 è stato poi raccolto in volume nel 1990.

La storia in breve: in una Inghilterra del futuro si è instaurato un regime nazista e totalitario contro il quale combatte un ribelle mascherato.

Una nota: il volume ha un costo di euro 17,00, ma sino alla fine di aprile chi acquista pagherà solo euro 9,50 (prezzo di lancio).

Dalla quarta di copertina: Buonasera, Londra.

Sono le ore nove. Qui è la Voce del Fato... È il cinque undici millenovecentonovantasette. Il tempo sarà buono fino alle 12:07 a.m. quando comincerà un acquazzone che terminerà all’1:30 a.m... Si informa la cittadinanza che in data odierna le zone di Brixton e di Streatham sono in quarantena. Si suggerisce di evitarle per ragioni sanitarie e di sicurezza... Questa mattina la polizia ha fatto irruzione in diciassette case della zona di Birmingham scoprendo una sospetta organizzazione terroristica. Venti persone, tra cui otto donne, sono agli arresti in attesa di processo... Una piacevole serata a voi tutti.”

In un’Inghilterra post-atomica in cui gli altoparlanti fanno rimbombare le notizie ufficiali diffuse da una brutale dittatura fascista, un uomo solo inizia la sua rivolta contro il regime. Ha il volto coperto da una maschera di Guy Fawkes, il cospiratore che il 5 novembre 1605 aveva cercato di far saltare il Parlamento. Il suo nome è V: ha alle spalle un passato di orrori, vuole vendicarsi e ricorre alla violenza, all’omicidio, al terrore per spingere il popolo alla rivoluzione. V per vendetta è una drammatica rappresentazione della perdita della libertà e dell’identità in un mondo totalitario

V per vendetta di Alan Moore e David Lloyd (V for Vendetta, 1988), traduzione di Leonardo Rizzi, Rizzoli Editore, collana 24/7, pag. 300, euro 9,50.