Battlestar Galactica: atto primo o...atto terzo? Il dubbio è sorto spulciando la guida interattiva dei programmi effettuabile col telecomando di Sky. Sabato sera, 25 marzo, in prima serata, debutta su Fox, canale 110 del bouquet Sky, Battlestar Galactica. L’episodio annunciato è intitolato 33. Anche nella sezione Palinsesto del sito internet di Fox (http://www.foxtv.it/palinsesto.php) l’indicazione è la stessa:

“Battlestar Galactica – “33” Dopo anni di colonizzazione i Cylon attaccano gli umani. E' una strage, e dallo sterminio si salvano in pochi. Tra i sopravvissuti c'è la nave da guerra...”

 

Il punto è che 33 è il titolo del primo episodio “regolare”, della durata di circa 45 minuti, della prima stagione e non dunque la prima parte della mini serie che costituisce l’inizio vero e proprio della storia. Non è quindi chiaro se sabato sera andrà in onda la mini serie iniziale o quello che è a tutti gli effetti il terzo episodio, ovvero 33. In questo caso gli spettatori non vedrebbero l’inizio della vicenda, sarebbe un po’ come cominciare a leggere un libro dal terzo capitolo.

 

Dall’ufficio stampa della Fox rassicurano, assicurando che prima andranno in onda le due puntate della miniserie e poi a seguire inizierà la prima stagione dal primo episodio (33), che può essere considerato come la terza puntata.

 

Ce lo auguriamo, sperando che sia trattato solo di aver indicato erroneamente un titolo piuttosto che un altro. Il dubbio tuttavia verrà sciolto completamente solo sabato sera.

Ultimora: nel tardo pomeriggio di giovedì il titolo 33 non compare più nel palinsesto del 25 marzo. Pare quindi rafforzarsi l’ipotesi che tutto sia a posto e che dunque Battlestar Galactica inizierà...dall’inizio.