l'editoriale di

Luigi Pachì e Silvio Sosio

Thread Duemila e non più duemila


E così, inesorabilmente, siamo giunti nel 2000. Chi legge fantascienza da molti anni, oppure è un appassionato di Sci-Fi cinematografica, si sarà certo accorto che sotto i propri occhi si sono sgretolate molte date "fantascientifiche": dal 1984 di orwelliana memoria al più noto, per il grande pubblico, 1997: Fuga da New York (e la lista sarebbe molto lunga). Certo la data indicata in un romanzo o in una fiction fantascientifica non necessariamente deve pesare sulla qualità della storia e sulla sua potenziale plausibilità, anche se temporalmente essa viene sorpassata dal nostro inappellabile calendario. Non bisogna far caso alla data nella quale è ambientata una storia, per scegliere se leggere o meno un libro di sf scritto anni fa.

Dieci siti per il 2000 Roddenberry.com

www.roddenberry.com

Due nuove serie ispirate a progetti di Gene Roddenberry (creatore di Star Trek), Andromeda e Phoenix Rising, partiranno l'anno prossimo con Bruce Boxleitner e Kevin Sorbo.

Star Trek Continuum

www.startrek.com

Per avere notizie e pettegolezzi sulla nuova serie di Star Trek, questo è l'ultimo posto dove cercare... almeno finché non ci sarà qualcosa di ufficiale.

Lord of the Rings

www.lordoftherings.net

Uscirà per il Natale 2000 il primo film della trilogia diretta da Peter Jackson tratta dal capolavoro di J.R.R. Tolkien

Star Wars

www.starwars.com

Sono previsti solo per 2002 e il 2005 gli Episodi II e III di Star Wars, ma sicuramente se ne comincerà a parlare già dal prossimo anno.

Matrix

www.whatisthematrix.com

E' stato il film di maggiore impatto del 1999 e tra il 2001 e il 2003 arriveranno ben due seguiti.

X-Men

www.x-men.com

E' la trasposizione più attesa, da uno dei fumetti Marvel più popolari, con Patrick Stewart nel ruolo del professor Xavier.

Highlander

www.highlander-official.com

Niente a che fare con le delusioni di Highlander II e III: il quarto film sarà centrato su Duncan McLeod, l'highlander televisivo.

Ender's Game

www.ender.com/ender

Il gioco di Ender di Orson Scott Card è stato uno dei libri di fantascienza di maggior successo. L'anno prossimo uscirà il film.

Dragonriders of Pern

www.pern.com

Il ciclo science-fantasy di Anne McCaffrey sta diventando un serial televisivo. Andrà in onda in USA nel 2000.

Corriere della Fantascienza

www.corriere.fantascienza.com

Una valida alternativa per restare aggiornati su tutti questi eventi, e su molti altri.

Però in certi casi, dobbiamo ammetterlo, risulta indubbiamente anacronistico sfogliare, per esempio, una rivista di fantascienza italiana dal titolo Spazio 2000, o vedere, in una notte di Luna piena di febbraio del 2000, un telefilm di fantascienza che si intitola Spazio: 1999...

In particolare, l'anno 2000 è sempre stato considerato una data simbolica, collegata alla fantascienza e all'idea di un futuro lontano e meraviglioso. Ora che non è più lontano e non sembra neppure così meraviglioso come ce lo aspettavamo, ci guardiamo indietro e scopriamo che tutto sommato non è stato preso gran che in considerazione neppure dalla fantascienza. Ci sono un paio di film - peraltro recenti - che hanno in qualche modo a che fare col capodanno del 2000, curiosamente accomunati da un titolo simile: Strange Days e End of Days. Per il resto... le date preferite dalla fantascienza sono altre, meno tonde e scontate, anche se magari molto vicine, come il 1999, il 2001.

Tuttavia il 2000 sarà senz'altro ricordato nella storia della fantascienza. Soprattutto per le novità che vedranno la luce durante quest'anno, a cominciare, probabilmente, dalla nuova serie di Star Trek che rimpiazzerà la terminata Deep Space Nine. In attesa di darvi più aggiornati ragguagli nei prossimi mesi, vi segnaliamo un po' di siti da tenere d'occhio per il prossimo anno.

Per l'ultimo numero degli Anni Novanta Delos ha preparato uno speciale su una delle serie che più hanno caratterizzato questo decennio, e che -- a nostro avviso -- meglio l'hanno descritto. Non si tratta una volta tanto di una serie di fantascienza, ma nonostante questo gli spunti e i riferimenti al nostro genere preferito erano così incredibilmente numerosi che ci hanno convinto a dedicare uno special al cartone degli omini gialli dai capelli a punta... i Simpson! E ad appoggiare questa nostra decisione è arrivata la notizia che per Natale sarebbe uscita una videocassetta intitolata, guarda caso, Bart Wars, a suggellare questo connubio tra la creatura di Matt Groening e la science fiction.

Ma il numero è ricchissimo e polposo, come avrete notato se state leggendo queste note nella versione da scaricare. Ben 36 file html tutti da leggere... cominciando con un accurato servizio su Progetto Eden, serie trasmessa di recente dalla RAI, per passare a raccontare tutto sulla nuova collana da edicola edita da Fanucci, Solaria, che è la grande novità editoriale di fine anno. E poi abbiamo i risultati dell'ultima inchiesta, un'intervista con Rene Russo, un articolo di aggiornamento su X-Files e progetti paralleli, e molto altro... Ma questo mese vogliamo segnalare, in particolare, un'importantissima nuova rubrica: la Storia della fantascienza, un progetto ambizioso curato da uno dei maggiori esperti italiani, Riccardo Valla, che ci racconterà l'affascinante storia del genere letterario tenuto a battesimo da Hugo Gernsback nel 1926.

Detto questo, vi diamo appuntamento al febbraio del 2000. Noi siamo già pronti con il ciclostile, nel caso gli effetti del millennium bug fossero peggio del previsto...



I diritti su testi e immagini sono riservati. E' vietata la riproduzione senza l'autorizzazione degli autori.