Un romanzo estremamente interessante è quello scritto dai fratelli Arkadi e Boris Strugatzki e pubblicato dalla Marcos Y Marcos con il suo titolo È difficile essere un Dio.

Il romanzo era stato già pubblicato su Urania e poi ristampato nei Classici, ma essendo passato quasi un decennio era proprio “necessaria” una nuova edizione. Da questo romanzo, nel 1989, Peter Fleischmann trasse l’omonimo film con la partecipazione, tra gli altri, di Werner Herzog.

La Marcos y Marcos  dei fratelli Strugatzki ha anche pubblicato il romanzo Picnic sul ciglio della strada e anche da questo romanzo ne fu tratto un film, Stalker di Tarkovskij.

Dalla quarta di copertina:  "Stringi i denti, e ricordati che sei un dio in incognito". Se lo ripete spesso ciascuno dei 250 ricercatori terrestri sbarcati su Arkanor, pianeta oppresso dalla bestialità medioevale. Il pianeta nuota nell'ignoranza, in un pantano sanguinoso fatto di cospirazioni e avidità. Basta essere intelligenti e non adeguarsi al conformismo più piatto per finire nelle maglie tremende delle milizie imperiali. Sulla Terra, intanto, la vita procede in modo idilliaco, tutto è pace, armonia, conoscenza e creatività. Dagli autori del celebre Picnic sul ciglio della strada, un romanzo in cui l'umanità del futuro continua ineluttabilmente a confrontarsi con i nodi di sempre: la volontà di dominio, il desiderio di conoscenza, la superstizione.

È difficile essere un dio  di  Arkadi e Boris Strugatzki (Trudno byt’ bogom, 1964), traduzione Marco Pensante, Marcos y Marcos, collana Gli Alianti 125,  pag. 239,  euro 14,00.