Sempre dalla Casa Editrice Perseo viene pubblicato un volume opera del torinese di adozione Antonino Fazio, dal titolo CyClone. Un titolo che indica il nome di una ditta che potrebbe nascere anche domani (se non oggi) e che è all’avanguardia nella produzione di esseri artificiali.

I diciotto racconti che compongono il volume hanno tutti come protagonista in un modo o nell’altro questa misteriosa ditta che fornisce “cloni” a chi li richiede e per i motivi più strani.

L’autore, classe 1947, è un vero appassionato di fantascienza, ha esordito nel 1980 ma dopo i primi successi ha avuto una lunga pausa di silenzio, interrotta definitivamente agli inizi degli anni 2000 con una serie di racconti scintillanti, innovativi, ironici, ma anche drammatici e spiazzanti. E' anche un apprezzato saggista.

Dalla quarta di copertina: Avete qualche problema sul lavoro? La relazione con vostra moglie è in fase di stanca e non avete energie da dedicare sia a lei che alla vostra amante? Volete andare a pescare e lo stesso giorno dovete tenere un'importante conferenza in una sperduta filiale della vostra banca? Niente paura. In un angolo della vostra città ci sono gli uffici silenziosi, discreti e poco pubblicizzati della CyClone Company, che vi può fornire un clone esattamente identico a voi, per sostituirvi in tutte le incombenze che vi danno fastidio. Attenzione, però... quando vi accordate sulla durata del contratto, non fatelo troppo lungo. Dopo un certo periodo, il clone acquisisce gli stessi diritti del suo originale umano... e poiché il suo istinto di sopravvivenza è enorme, ciò potrebbe causarvi delle spiacevoli sorprese.

Diciotto scintillanti racconti, che ruotano attorno alla misteriosa Compagnia, ma vi trasportano nelle pieghe del tempo e anche dello spazio.

CyClone di Antonino Fazio (2005), Perseo Libri, collana Narratori europei di Science Fiction, pag. 334, euro 20,66. Volume da richiedere direttamente all’editore: www.perseolibri.it