Benvenuti nel Corriere della Fantascienza, versione 6.0. E benvenuti in Delos Science Fiction, versione 9.0. E benvenuti in Fantascienza.com, versione 2006.

Abbiamo rinnovato tutto, ma soprattutto abbiamo riunito tutto. O almeno, le nostre due storiche e prestigiose testate online, il Corriere della Fantascienza e Delos, in un unico, grande sito diventa da oggi il punto di riferimento unico e imprescindibile degli appassionati di fantascienza in Italia.

Lascio (a me stesso, ehm) spiegare i dettagli filosofici dell'operazione nella sezione Editoriale, che potete trovare cliccando su Articoli oppure anche nella colonna laterale in Home page. In questa notizia vi propongo una veloce carrellata dei contenuti.

Fino a ieri il Corriere della Fantascienza aveva un menu con dieci sezioni; questo nuovo sito che apre oggi ne conta ben diciannove.

Le prime due aree, Notizie e Recensioni, contengono ciò che prima era nel Corriere della Fantascienza: notizie, agenda degli appuntamenti, programmi televisivi, recensioni di libri, film, dvd e musica, a cui si aggiunge un'area dedicata alle recensioni di fumetti, ancora un po' vuota ma che speriamo di andare a riempire con molti nuovi interventi (volete collaborare? scriveteci).

Le due seguenti aree sono le zone provenienti da Delos. Articoli contiene una quantità stupefacente di materiale, articoli di approfondimento, commenti, rubriche. Cominciamo subito con uno speciale su Serenity e la serie Firefly, una bella intervista col regista e lo sceneggiatore di The Exorcism of Emily Rose e diverse altre cose interessanti.

Narrativa ospita i racconti, sezione che sarà curata direttamente dalla nostra selezionatrice Milena De Benedetti, ma che viene aperta con un romanzo straniero, tradotto e pure pagato! Si tratta di Enlightment, racconto finalista al Premio Aurora dell'ottimo scrittore canadese Douglas Smith che molti lettori hanno già potuto apprezzare su Robot, col racconto Scream Angel ambientato nello stesso "universo".

Nella stessa area abbiamo messo anche una sezione dedicata ai fumetti, che ospita tutti i racconti grafici di Luca Vergerio usciti su Delos (ma contiamo di pubblicare anche altri autori) e che apre col prologo della nuova serie a fumetti che Luca, insieme al suo gruppo, pubblicherà a partire da novembre. E poi ci sono le Anteprime: una sezione dove pubblicheremo brani di romanzi usciti di recente, in modo che i lettori possano "assaggiarli" prima di acquistarli.

Insomma, un sito enorme: migliaia di articoli, decine di racconti, speciali, opinioni, articoli umoristici e articoli impegnati, guide e riflessioni, appuntamenti e risorse in rete. C'è da perdersi. Speriamo di aver creato l'equivalente virtuale di un vero e proprio parco dei divertimenti per l'appassionato di sf. Che stia cercando documentazione per una tesi o informazioni sfiziose sul telefilm di cui è appassionato, noi speriamo che il lettore entri in Fantascienza.com e si guardi attorno con gli occhi luccicanti senza riuscire a decidere dove andare per prima cosa.

Il lavoro per creare questo nuovo sito è stato immane, e, a dire il vero, non è neanche ancora finito. Ci sono un sacco di dettagliucci da sistemare che non finiscono mai (com'è noto, in informatica il primo 90% del lavoro va via facile, è il secondo 90% che è una rogna, e il terzo 90% ti sfianca completamente), ma abbiamo comunque voluto uscire. Il bello di internet è che comunque quello che c'è da sistemare lo puoi sistemare anche dopo che sei uscito (ah, si potesse anche con la carta stampata!).

Naturalmente se avete problemi di visualizzazione del sito, se trovate errori, se avete suggerimenti, se volete dirci che era meglio prima, se volete collaborare, se volete dirci bravi, se volete dirci scusate ma non ho capito cosa c'è di nuovo mi sembra uguale a prima, potete scriverci: i vecchi indirizzi funzionano sempre, ma ce n'è anche uno nuovo redazione@fantascienza.com. Aspettiamo trepidanti i vostri pareri!