Una domanda al filosofo-scienziato-fantascrittore, molto fantascientifica ma compromettente:-). Come dovrebbe diventare per te il mondo, per essere migliore? E ritieni che ciò che immagini possa accadere? Se sì, tra quanto tempo?

Beh, l'abbiamo detto prima... siamo in mano a élite criminali, l'economia mondiale si basa, tutto o in parte, su pratiche che non hanno riscontro nel diritto, nonostante gli sforzi che si stanno compiendo per cambiare anche il diritto a proprio favore e farci regredire a uno stato del diritto anteriore a Montesquieu. Michael Hardt e Antonio Negri descrivono nel loro libro Impero (un illuminante e indispensabile compendio a quanto espresso in tutta la fantascienza cyberpunk) come sia stato reinterpretato e violato il concetto classico di sovranità. In Italia e nel mondo si utilizza strumentalmente e falsamente l'idea che si stia attuando un processo di neoliberismo. Non è vero, come dimostrano i casi Enron, Worldcon, Parmalat... e come sta dimostrando la guerra in Iraq. La diminuzione di regole in economia, il ritrarsi della società dal controllo sulla produzione delle merci, lo smantellamento dello stato sociale, il pacchetto di leggi ad hoc per Silvio Berlusconi, la pratica quotidiana della menzogna politica stanno ottenendo due effetti che ci porteranno alle barbarie.

Il primo è che in tutto il mondo, grazie all'osanna verso politiche ed economie criminali, i criminali tradizionali si sono improvvisamente ritrovati dentro una società della quale erano espulsi. Ieri erano necessari la latitanza, la simulazione e il riciclaggio, oggi non servono a niente se i rappresentanti istituzionali e delle grandi aziende possono vantare un curriculum giudiziario di tutto rispetto.

Secondo, come dimostra il caso Parmalat, i personaggi "positivi" della nostra società (e chissà quante targhe, diplomi, lauree e riconoscimenti ufficiali possono vantare) hanno probabilmente rubato più di tutti gli extracomunitari messi assieme. Eppure il governo lancia campagne elettorali sulla sicurezza per le strade e depenalizza i reati sui bilanci... Molti si chiederanno il perché, ma se avessero letto con attenzione la grande narrativa di Galaxy, con autori come Pohl, Kornbluth, Reynolds, saprebbero di quale pasta era costituito il nostro sistema economico... Tutto il cyberpunk descrive la convergenza tra criminalità, politica e finanza in un'unica élite. Forse è per questo che continuo ad amare la fantascienza: mi permette di leggere il mondo meglio di chi segue i talk show. Per inciso, ho visto che ne stanno trasmettendo uno sulla chirurgia plastica, ma non ti sembra un déjà vu?...

Forse è meglio che lo dica esplicitamente: il livello di degrado del potere non giustifica nessuna nostalgia dei regimi totalitari, sia esplicitamente fascisti sia stalinisti. Lasciatemi piuttosto morire solo come il compagno Orwell, per favore.