Questo numero esce il 30 ottobre, a poche ore dalla scadenza del mese. Siamo riusciti cioè a uscire ancora più tardi di quanto abbiamo fatto in settembre, e non è poco. La sfida ora sarà quella di riuscire a produrre un nuovo numero entro il mese di novembre, che è anche di un giorno più corto...

Certo, le cose da fare non ci mancano. Tra Robot e le altre pubblicazioni Delos Books, per non parlare del Corriere della Fantascienza e di Fantasy Magazine, che ormai sforna cinque o sei notizie nuove al giorno, la produzione della nostra casa editrice è tantissima.

Tante novità, e fra queste anche una un pochino meno gradita: dall'inizio di ottobre la versione da scaricare di Delos è riservata agli abbonati che hanno versato 10 euro. Meno gradita, dicevamo, ma a dire il vero i lettori che hanno sottoscritto l'abbonamento sono già molti, e pochissimi quelli che invece si sono lamentati per il cambiamento. I più hanno capito qual era lo spirito della cosa: non certo arricchirsi (non ci occuperemmo di fantascienza...) ma coprire un po' di costi. Del resto la nostra casa editrice è un'associazione senza scopo di lucro: più chiaro di così.

In questo numero sono molti gli argomenti. Presentiamo quattro novità librarie: il nuovo numero di Robot, proponendo lo spiritoso e commosso editoriale di Vic Curtoni; il romanzo vincitore del premio Urania, Terre accanto, che esce in novembre. E la seconda parte (o prima, a seconda dei punti di vista) della storia del cinema di Chiavini, Pizzo e Tetro. La quarta novità, alla quale dedichiamo lo specialino, è naturalmente il nuovo Harry Potter, un evento di portata "galattica". Il libro che ha distrutto ogni precedente record editoriale. Ed è, dopotutto, un libro fantastico. E poi parliamo di Alien (in uscita nei cinema la director's cut), di Enterprise, dei Fantastici Quattro e di Schwarzenegger che, dopo la carica di governatore, sta facendo un pensierino a quella di papa... almeno nel racconto umoristico di Francesco Grasso.

Arrivederci al mese prossimo. O almeno ci proviamo...