Secondo appuntamento per Fantafilm, il cineforum dedicato al cinema fantastico a cura della USS Leonardo, con Pi greco. Il teorema del delirio, dell'americano  Darren Aronofsky, vincitore del premio come migliore regia al Sundance Festival nel 1998. Il film, girato in bianco e nero, ha come protagonista Max Cohen, un giovane matematico ebreo, per il quale la Natura è matematica, ogni cosa rappresenta un rapporto numerico ed è, quindi, calcolabile. La sua ossessione è comprendere il valore trascendente del pi greco e i suoi studi hanno suscitato l'interesse sia di Wall Street che di una setta di ebrei ortodossi.

Un thriller matematico tra cabala e fantascienza alla Philip Dick, che, grazie anche alle sue inquadrature e al bianco nero sgranato, riporta alla mente Tetsuo: Iron Man, la sconvolgente pellicola di Shinya Tsukamoto.

Il film inaugura il ciclo Ai confini dell'irrealtà, che seguirà con Una purà formalità, di Giuseppe Tornatore, Essere John Malkovic e il recente Se mi lasci ti cancello. Il programma completo è disponibile all'indirizzo www.ussleonardo.net/events/cineforum.html.

L'appuntamento è per lunedì 10 ottobre presso l'Arci Corvetto in via Oglio, 21 (MM 3 fermata Brenta), ore 21:00. Ingresso libero, con tessera annuale ARCI (acquistabile in loco). Servizio bar e cucina.