Prendendo spunto dalla mostra Dalla terra alle stelle, allestita presso la Biblioteca di via Senato (in via Senato, 14 a Milano) fino al 30 ottobre 2005, il settimanale culturale Il Domenicale dedica, sul numero in uscita questo weekend, uno speciale di ben otto pagine alla fantascienza, e in particolare alla fantascienza italiana.

I contributi sono di nomi ben noti come quelli di Giuseppe Lippi, Luisa Cotta Ramosino, Vittorio Curtoni, Laura Serra, Riccardo Valla.

Si comincia con una storia della sf nostrana Dall’italico genio di Dante e Ariosto in qua a un articolo sulla mostra di Milano, al cinema e al fumetto di fantascienza, ad articoli sugli editori e sulla fantascienza e i suoi rapporti con gli autori della letteratura italiana come Primo Levi, Italo Calvino, Tommaso Marinetti e altri.

Diretto da Angelo Crespi ed edito dall’omonima società presieduta da Marcello Dell’Utri, il Domenicale si ispira nel nome alla tradizione dei sunday paper anglosassoni e nei contenuti alle riviste letterarie della storia italiana. E' in edicola al prezzo di 1,50 euro.