L’haiku è il più famoso genere poetico giapponese, creato nel Seicento dal grande poeta Basho: una poesia minimalista, di soli tre versi, che cattura la magia e il fascino della natura. Ma quando la magia è quella della fantasy e il fascino è quello della fantascienza, l’haiku diventa fantaiku.

Alcuni anni fa negli Stati Uniti venne creata la versione fantascientifica dell'haiku, il Sci Faiku, e poco dopo su Delos venne inaugurato il corrispondente italiano, il Fantaiku. Alla vigilia del 2000 su Fantascienza.com nacque una galleria nella quale gli utenti potevano postare le proprie poesie, e in breve tempo la cosiddetta "pagina blu" divenne un vero e proprio fenomeno, con centinaia di autori e migliaia di poesie. Oggi la Galleria vanta quasi 18.000 haiku scritte da quasi mille poeti.

La creatrice e curatrice del sito, Elisabetta Vernier, ha selezionato le migliori poesie della pagina blu - oltre duecentottanta - e le ha raccolte in un volume che per la prima volta, con coraggio, porta la poesia in una collana di libri di fantascienza.

Il libro, che fa parte della collana Fantascienza.com della nostra casa editrice, è suddiviso in diverse sezioni tematiche, e presentato da una introduzione di Elisabetta Vernier. E' in vendita al prezzo di 13,99 euro (12,59 per i soci) sul Delos Store (www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=19309).

“Eterno cosmo.

Infinita sinfonia

d’unica nota „

Massimo Cardellini

Fantaiku a cura di Elisabetta Vernier, Delos Book, collana Fantascienza.com n. 11, pagine 190, Euro 13,99.