Siamo nell’anno 2035, i robot sono ormai diventati un normale articolo domestico e vivono in uno stato di armonia e completa sudditanza nei confronti degli esseri umani seguendo le tre semplici regole della robotica:

Un robot non può arrecare danno ad un essere umano;

Un robot deve obbedire agli ordini di un essere umano a meno che non contrastino con la prima legge

Un robot deve proteggere la sua esistenza a meno che questo non contrasti con la prima o la seconda legge.

In Io, Robot questo patto di fiducia è infranto e solamente un uomo, solo contro il sistema vede il pericolo. Un brillante scienziato della U.S. Robotics Corporation viene trovato morto e ad occuparsi del caso sarà l’agente Del Spooner (Will Smith) mandato dalla polizia di Chicago. Con l’aiuto della Dottoressa Susan Calvin (Bridget Moynahan), psicologa esperta di intelligenze artificiali, Spooner cerca di svelare il mistero che si cela dietro quello che apparentemente sembra essere un suicidio ma che in realtà nasconde una ben più temibile minaccia per la sopravvivenza del genere umano.

Valutazione tecnica

Il Dvd e - in particolare - l'edizione in due dischi con il secondo disco pieno solo di extra, riconcilia con un film che è stato una grande delusione. Dal canto suo il Dvd è curatissimo e - soprattutto - risultano estremamente interessanti tutti i contenuti speciali dedicati agli effetti visivi in digitale che hanno - tra l'altro - creato il protagonista: Sonny.

Extra

DISCO 1

COMMENTO AUDIO del regista Alex Proyas e dello sceneggiatore Jeff Vintar

ALTRI COMMENTI AUDIO

IL DIETRO LE QUINTE DI IO, ROBOT

GALLERIA FOTOGRAFICA

DISCO 2

DIARI DI PRODUZIONE DI IO, ROBOT

POST PRODUZIONE

IL COMPORTAMENTO ROBOTICO

FANTASCIENZA E ROBOTS

SCENE INEDITE

EASTER EGGS