Il quinto appuntamento del ciclo "Raccontare gli scrittori in libreria, Letterature a confronto", promosso dalla libreria Sulla Strada Libreria Caffè letterario (Via Piero della Francesca, 22, Milano, tel. 02 34 24 06, www.libreriasullastrada.it), previsto per lunedì 13 dicembre dalle 20.00 alle 21.30, è dedicato al grande autore inglese James G. Ballard.

Lo presenterà Antonio Caronia, studioso di scienze, tecnologia, letteratura e comunicazioni e docente di antropologia della Tecnica presso l’Accademia di Brera.

James Ballard ha più volte dichiarato di ritenere la fantascienza l'unica forma di letteratura possibile nell'età contemporanea. Del 1961 è il suo primo romanzo, Vento dal nulla, cui negli anni sono seguite opere come L’isola di cemento, Condominio, Cocain Nights, fino a Millennium People, del 2003. L'immaginazione di Ballard raggiunge il suo vertice nel campo del racconto, che l’autore definisce “romanzo condensato”: riferimenti artistici, paesaggi desolati, deserti aridi o località balneari in inverno, hangar, aeroporti, autostrade, tutto viene da Ballard polverizzato e ricostruito in una narrativa fortemente simbolica, in cui il surrealismo di Dalí o di Duchamp si fonde a riflessioni filosofiche e sociali. Dalle sue opere sono stati tratti diversi film, tra cui L’impero del sole di Steven Spielberg e Crash di David Cronenberg.