A James G. Ballard è dedicata l'intera giornata del 30 novembre presso La Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli.

Il convegno, previsto per le ore 18.00, vedrà la partecipazione di esperti dell'opera dell'autore britannico. Tra questi Antonio Caronia, che ha curato la traduzione della nuova edizione di La Mostra delle Atrocità, edita dalla stessa Feltrinelli., Roberto Sturm, Domenico Gallo, Riccardo Dalle Luche e lo scrittore Franco Ricciardiello. Quest'ultimo, alle ore 11.00, sempre presso la saletta auditorio de La Feltrinelli, condurrà un laboratorio di scrittura creativa.

Adele Pandolfi, attrice, leggerà un brano dell'autore e una performance di Stefano ed Antonio Caronia - che proporranno una lettura di Crash attraverso la nozione di "corpo senza organi" di Artaud - concluderà la giornata.

L'evento è promosso dall'ALTS ­ Associazione per la Lotta ai tumori del Seno ­ con il sostegno di Alenia Aerospazio. L'ALTS è presente sul territorio nazionale da oltre 16 anni: la manifestazione rappresenterà un'ulteriore, preziosa occasione - sebbene inconsueta - per sensibilizzare un pubblico numeroso ed eterogeneo sulle tematiche della prevenzione oncologica: una nuova cultura della qualità della vita sui grandi temi della salute del seno.

L'ALTS confida su contributi volontari: conto corrente bancario n. 27/3967,

Banco di Napoli, Ag. 13 ­ Via Medina 60/61 Napoli.

A Ballard e alla sua Mostra delle atrocità Delos ha recentemente dedicato un ampio speciale (www.delos.fantascienza.com/delos70/).