I giovani attori di Harry Potter and the Prisoner of Azkaban hanno detto che il cambio di regista da Chris Columbus ad Alfonso Cuarón (Y tu mamá también) è stato stimolante. "Specialmente per me, che non ho avuto molte occasioni di lavorare con altri registi, è stato grande lavorare con un nuovo regista, con nuove idee e nuove tecniche." Ha detto Emma Watson (Hermione).

Il regista messicano Cuarón ha sostituito Columbus alla guida della saga di Harry Potter dopo I primi due episodi, Emma Watson ha aggiunto. "Penso proprio che lo stile sia differente, specialmente nelle angolazioni di ripresa e nelle inquadrature, ma la cosa non è assolutamene disturbante, anzi, da maggiore spessore a questo terzo episodio che diventa un po' più dark."

Emma Watson, e i suoi colleghi Daniel Radcliffe (Harry) e Rupert Grint (Ron) si sono trovati daccordo sul fatto che Alfonso Cuarón ha portato una nuova sensibilità da adolescenti. "Anche in relazione ai suoi film precedenti, Alfonso conosce meglio come vanno diretti dei teen ager, mentre Chris è sempre stato un ottimo regista di bambini." Hanno dichiarato. "E poi ci ha chiesto molte cose per sviluppare I personaggi, solitamente diceva 'non voglio dirvi io come comportarvi', ma ci chiedeva spesso: 'come vi sentireste se...', insomma è stata una bellissima collaborazione.

I tre protagonisti sono stati quindi riconfermati per il quarto episodio, che stavolta verrà affidato a Mike Newell (Quattro matrimoni e un Funerale; Donnie Brasco; Mona Lisa Smile) ed è già in preproduzione. "Sì, siamo stati tutti riconfermati." Ha detto Emma Watson. "Assolutamente. Non abbiamo ancora finito di girare il terzo episodio che già stiamo parlando del prossimo."

Harry Potter and the Prisoner of Azkaban uscirà nei cinema USA il 4 di luglio